Come diventare tecnico informatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Grazie alla recente diffusione dei computer, la figura professionale del tecnico informatico è molto ricercata. L'informatica oramai si insegna in quasi tutte le scuole ed è una materia davvero indispensabile, oltre a consentirci di trovare maggiori opportunità di lavoro.
La tecnologia fa parte delle passioni di molti di noi. Per alcuni è una vera e propria ragione di vita, motivo per cui si desidera addirittura di diventare tecnici informatici.
Personalmente, ho seguito un corso di informatica al liceo e posso garantirvi che questo sarebbe un lavoro davvero interessante, oltre che ben remunerato. Se qualcuno di voi sogna di diventare tecnico informatico, allora sarò ben felice di fornire delle utili indicazioni su come riuscire ad esercitare questa bellissima professione. Inoltre, vedremo qual è il percorso formativo da intraprendere.

26

Occorrente

  • PC
  • Libri di testo di genere informatico
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Passione per la tecnologia
36

Un tecnico informatico si occupa principalmente di fornire un supporto su tutto ciò che riguarda le apparecchiature informatiche. Questo tipo di professionista potrà aiutarvi per la messa in opera, la manutenzione ordinaria e l'eventuale ripristino in caso di guasto di computer e altri dispositivi.
In ogni caso, tale figura riveste molteplici ruoli all'interno dell'azienda in cui lavora. Difatti, si può passare dal semplice supporto tecnico da fornire al personale all'interno di una struttura, ad una completa gestione del sistema operativo dei personal computer.
Ma quale tipo di scuola superiore occorre frequentare se si vuole ambire ad una professione così interessante e ben pagata? Andiamo a rispondere qui di seguito alla domanda che ci siamo appena posti.

46

Per intraprendere la professione di tecnico informatico, è necessario conseguire un diploma di perito informatico presso un istituto tecnico industriale. Per arrivare a tale obiettivo, dovrete portare a termine un percorso formativo di cinque anni. Alla fine del quinquennio di studi, si può scegliere una specifica categoria degli studi, come ad esempio l'ABACUS.
Ogni categoria prevede un differente percorso di studi. Alcuni corsi mireranno maggiormente a formare l'informatico su applicazioni web, piuttosto che su applicativi desktop o sui sistemi hardware.
Ne consegue che, oltre ad una preparazione per un futuro supporto tecnico, l'indirizzo informatico fornisce un'adeguata preparazione sui linguaggi di programmazione.

Continua la lettura
56

Per diventare un vero tecnico informatico è necessario avere una buona conoscenza di base dei principali strumenti di automazione per ufficio. Inoltre, è necessario essere in grado di progettare e gestire reti locali di piccole e grandi dimensioni. Importante è la conoscenza delle nozioni di hardware e software, per potersi difendere al meglio contro l'eventuale minaccia di virus informatici.
Mantenersi al passo con le conoscenze sugli strumenti informatici è di vitale importanza. Il motivo è che in questo modo eviterete di ricreare qualcosa che già esiste.
Infine, è fondamentale una conoscenza dell'inglese, specialmente quello americano, almeno a livelli scolastici.
Se riuscite a rispondere a tutti questi requisiti, allora potrete diventare tecnici informatici. Dovete semplicemente impegnarvi e mostrare le vostre capacità.
Con un diploma di perito tecnico informatico è possibile persino insegnare in un istituto tecnico, nelle materie di laboratorio.
Come vedete, le possibilità sono molte, dovete solo scegliere!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La professione del tecnico informatico offre svariate soluzioni lavorative. Scegliete quella che più si adatta alle vostre capacità.
  • Se non conoscete la lingua inglese, frequentate un corso base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di reti informatiche

Aziende e Imprese

Come archiviare digitalmente i documenti contabili e fiscali

Aziende e Imprese

Come presentare un piano formativo aziendale

Richieste e Moduli

Come cancellare il protesto di una cambiale

Lavoro e Carriera

Come diventare data entry

Lavoro e Carriera

Come diventare Security Auditor

Lavoro e Carriera

Come svolgere il lavoro di programmatore