Come diventare tecnico informatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Grazie alla recente diffusione dei computer, la figura professionale del tecnico informatico è molto ricercata. L'informatica oramai si insegna in quasi tutte le scuole ed è una materia davvero indispensabile, oltre a consentirci di trovare maggiori opportunità di lavoro.
La tecnologia fa parte delle passioni di molti di noi. Per alcuni è una vera e propria ragione di vita, motivo per cui si desidera addirittura di diventare tecnici informatici.
Personalmente, ho seguito un corso di informatica al liceo e posso garantirvi che questo sarebbe un lavoro davvero interessante, oltre che ben remunerato. Se qualcuno di voi sogna di diventare tecnico informatico, allora sarò ben felice di fornire delle utili indicazioni su come riuscire ad esercitare questa bellissima professione. Inoltre, vedremo qual è il percorso formativo da intraprendere.

26

Occorrente

  • PC
  • Libri di testo di genere informatico
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Passione per la tecnologia
36

Un tecnico informatico si occupa principalmente di fornire un supporto su tutto ciò che riguarda le apparecchiature informatiche. Questo tipo di professionista potrà aiutarvi per la messa in opera, la manutenzione ordinaria e l'eventuale ripristino in caso di guasto di computer e altri dispositivi.
In ogni caso, tale figura riveste molteplici ruoli all'interno dell'azienda in cui lavora. Difatti, si può passare dal semplice supporto tecnico da fornire al personale all'interno di una struttura, ad una completa gestione del sistema operativo dei personal computer.
Ma quale tipo di scuola superiore occorre frequentare se si vuole ambire ad una professione così interessante e ben pagata? Andiamo a rispondere qui di seguito alla domanda che ci siamo appena posti.

46

Per intraprendere la professione di tecnico informatico, è necessario conseguire un diploma di perito informatico presso un istituto tecnico industriale. Per arrivare a tale obiettivo, dovrete portare a termine un percorso formativo di cinque anni. Alla fine del quinquennio di studi, si può scegliere una specifica categoria degli studi, come ad esempio l'ABACUS.
Ogni categoria prevede un differente percorso di studi. Alcuni corsi mireranno maggiormente a formare l'informatico su applicazioni web, piuttosto che su applicativi desktop o sui sistemi hardware.
Ne consegue che, oltre ad una preparazione per un futuro supporto tecnico, l'indirizzo informatico fornisce un'adeguata preparazione sui linguaggi di programmazione.

Continua la lettura
56

Per diventare un vero tecnico informatico è necessario avere una buona conoscenza di base dei principali strumenti di automazione per ufficio. Inoltre, è necessario essere in grado di progettare e gestire reti locali di piccole e grandi dimensioni. Importante è la conoscenza delle nozioni di hardware e software, per potersi difendere al meglio contro l'eventuale minaccia di virus informatici.
Mantenersi al passo con le conoscenze sugli strumenti informatici è di vitale importanza. Il motivo è che in questo modo eviterete di ricreare qualcosa che già esiste.
Infine, è fondamentale una conoscenza dell'inglese, specialmente quello americano, almeno a livelli scolastici.
Se riuscite a rispondere a tutti questi requisiti, allora potrete diventare tecnici informatici. Dovete semplicemente impegnarvi e mostrare le vostre capacità.
Con un diploma di perito tecnico informatico è possibile persino insegnare in un istituto tecnico, nelle materie di laboratorio.
Come vedete, le possibilità sono molte, dovete solo scegliere!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La professione del tecnico informatico offre svariate soluzioni lavorative. Scegliete quella che più si adatta alle vostre capacità.
  • Se non conoscete la lingua inglese, frequentate un corso base.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore informatico

Se siamo alla ricerca di una professione che possa fare al caso nostro, la prima operazione da svolgere sarà capire se il nostro percorso formativa è adeguato allo svolgimento delle mansioni previste. Per fare ciò potremo ricercare su internet delle...
Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di reti informatiche

L'amministratore di reti informatiche si occupa della sicurezza e della riservatezza di tutte le transazioni che avvengono tramite la rete informatica. È una figura di recente istituzione, nata dalla necessità di gestire le reti informatiche attive...
Aziende e Imprese

Come archiviare digitalmente i documenti contabili e fiscali

Cominciamo col dire che l'archiviazione digitale di un documento rappresenta la sostituzione della sua forma cartacea con l'equivalente del documento in formato digitale. Il documento digitale viene definito come "la rappresentazione informatica di atti,...
Aziende e Imprese

Come presentare un piano formativo aziendale

La formazione aziendale consente di migliorare le proprie competenze e prepararsi in modo tale da essere in grado di soddisfare le esigenze dell'azienda. Le competenze in questione dipendono da una serie di fattori quali, ad esempio, i cambiamenti della...
Richieste e Moduli

Come cancellare il protesto di una cambiale

I protesti cambiari sono gestiti dalle Camere del Commercio, che tra le sue funzioni principali ha la promozione e pubblicizzazione dei pagamenti non eseguiti. Le Camere del Commercio aggiornano costantemente il Registro informatico dei protesti. Il registro...
Lavoro e Carriera

Come diventare data entry

Al giorno d'oggi la grande quantità di dati che ogni giorno viaggiano attraverso la rete richiede una gestione piuttosto profonda e a darti livelli, e quindi la creazione di una figura professionale in grado di organizzare e gestire tali dati. La professione...
Lavoro e Carriera

Come diventare Security Auditor

La guida di oggi si occupa di un mestiere nuovo e strettamente correlato alla sicurezza e all'informatica ossia il Security auditor. Il security auditor è quello che si occupa di effettuare delle verifiche sull'efficacia dei sistemi di sicurezza dei...
Lavoro e Carriera

Come svolgere il lavoro di programmatore

Ci sono diversi corsi e modi diversi per intraprendere il lavoro del programmatore: frequentare una scuola superiore che sia specializzata in informatica (scuola di perito commerciale e programmatore o di perito industriale informatico). Un'altra soluzione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.