Come diventare tecnico di laboratorio biomedico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per diventare un buon tecnico di laboratorio biomedico bisogna avere una certa inclinazione e passione per le cosiddette scienze esatte (Chimica, Biologia e Matematica) ed essere interessati alla ricerca scientifica. Molto importante è la capacità di lavorare in team e pazienza e assiduità sono necessari per lo svolgimento di questa professione.
Il tecnico è un operatore sanitario che svolge la sua attività in laboratorio nel campo delle analisi cliniche e della ricerca nei settori biomedico e delle biotecnologie con particolare attenzione alla biochimica, alla microbiologia e alla virologia.
Il tecnico collabora a stretto contatto con le altre figure professionali del settore medico e richiede una preparazione specifica che si ottiene attraverso un percorso formativo teorico-pratico universitario. Il tecnico di laboratorio biomedico svolge la propria attività sia in strutture pubbliche che private, può trovare impiego oltre che nell'ambito diagnostico, anche nelle industrie farmaceutiche, chimiche ed alimentari, e nell'ambito della ricerca medica. Ecco una esauriente guida su come diventare tecnico di laboratorio biomedico.

27

Occorrente

  • Diploma di Scuola di secondo grado.
  • Costanza
  • Predisposizione alle scienze esatte
  • Precisione
  • Capacità di lavorare in team
37

Il primo passo per intraprendere la professione di tecnico di laboratorio biomedico, è quello di iscriversi ad un corso universitario in Tecniche di laboratorio biomedico. Il corso è generalmente a numero chiuso e per accedervi bisogna superare una prova di ammissione secondo le modalità e nelle date previste dal bando di ammissione alle Professioni Sanitarie che viene pubblicato annualmente sul sito Internet delle Facoltà di Medicina delle varie Università. La prova selettiva prevede un test con 60 quesiti a risposta multipla di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. Per poter sostenere la prova selettiva, bisogna iscriversi pagando una tassa di iscrizione alla prova entro i termini indicati dal bando. A tal proposito nelle librerie universitarie ci sono dei testi che preparano all'esame in oggetto.

47

Superata la prova di ammissione al Corso di Laurea, si può procedere all'iscrizione all'Università. I corsi di laurea in materie sanitarie sono divisi in tre anni accademici. Ogni anno accademico è diviso in due semestri dove si svolgono i corsi veri e propri. I corsi sono strutturati in modo da frequentare lezioni teoriche in classe e lezioni pratiche in laboratorio.

Continua la lettura
57

Gli argomenti degli esami danno un formazione necessaria per acquisire le competenze nel contesto lavorativo del tecnico. Si dividono in attività di base come per esempio Fisiologia, Biochimica, Anatomia Umana, Patologia, Fisica, Statistica Medica. Per quanto riguarda, invece, l 'indirizzo di diagnostica di laboratorio biomedico, si studierà biochimica clinica e biologia molecolare clinica.

67

Oltre gli esami, si posso acquisire crediti con il tirocinio. Questo è obbligatorio poiché per il tecnico di laboratorio biomedico il tirocinio assicura l'acquisizione di competenze comportamentali oltre che la completa padronanza delle competenze tecnico-professionali. Il tirocinio può essere svolto all'interno dell'Università stessa oppure in laboratori pubblici o privati esterni all'Università.

77

Per poter acquisire il titolo di laurea in Tecnico di Laboratorio biomedico, bisogna avere complessivamente 180 crediti formativi universitari e superare la prova finale. Una volta acquisito il titolo, bisogna superare l'esame di Stato per potersi iscrivere all'ordine professionale per i Tecnici di Laboratorio. Dopodiché si può incominciare ad esercitare le professione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare genetista

Lavoro e Carriera

Come organizzare un laboratorio di origami per bambini

Lavoro e Carriera

Come diventare un biologo marino

Lavoro e Carriera

Come diventare botanico

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come zoologo in India

Lavoro e Carriera

Come diventare geotecnico

Lavoro e Carriera

Le certificazioni per insegnare italiano a stranieri

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di produzione di alimenti per la prima infanzia e dietetici