Come diventare Tecnico Del Suono

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il termine tecnico del suono è molto vago, giacché comprende varie professioni che non svolgono lo stesso lavoro, ma molto simili. Si tratta dell’ingegnere del suono, del fonico e del tecnico audio. Queste professioni sono accomunate dal fatto che tutte e tre utilizzano il suono in formato digitale trasformandolo attraverso il computer e gestendolo in ambienti diversi. Il tecnico del suono si occupa dell’elaborazione e della registrazione di segnali audio riprodotti alla radio o in televisione, negli studi di registrazione o durante i concerti live. Con i passi seguenti, in particolare, vedremo come fare per riuscire a diventare tecnico del suono. Il percorso da seguire è molto lungo e difficoltoso, ma se questo è il nostro sogno, con un po' di pazienza e perseveranza riusciremo a realizzarlo.

24

Scegliere il percorso formativo

Per esercitare questa professione, come prima cosa è consigliabile frequentare il Conservatorio. Tuttavia è più indicata la frequentazione del corso specifico presso una facoltà d’ingegneria, in grado di darci quelle conoscenze tecniche adatte a formarci al meglio per questo lavoro. Possiamo frequentare anche dei corsi professionali organizzati dagli stessi studi di registrazione. Infine, dopo aver conseguito la laurea, possiamo specializzarci iscrivendoci a qualche master, come per esempio a Firenze dove potremo conseguire il master in tecniche in ingegneria del suono, o a Roma dove potremo conseguire il master in ingegneria del suono.

34

Iniziare l'attività pratica

Una volta che abbiamo ottenuto la giusta preparazione teorico-pratica, prima di intraprendere la carriera in modo autonomo o all'interno di un team, è bene svolgere un tirocinio formativo: si tratta di una fase fondamentale, in quanto consente all'aspirante tecnico del suono di mettere in pratica quello che si è imparato, ma essendo affiancati da qualcuno più esperto. In questo modo si avrà l'opportunità di continuare ad apprendere e di farsi conoscere.

Continua la lettura
44

Vagliare le opportunità lavorative

A questo punto non ci resta altro da fare che buttarci nel mondo del lavoro: possiamo mandare il curriculum presso studi di registrazione, agenzie o società che lavorano nel campo della produzione e nella post-produzione del suono. Il consiglio, almeno inizialmente, è quello di non escludere alcuna strada e di prendere al volo tutte le opportunità che ci vengono proposte. Solamente quando avremo maturato una certa esperienza potremo indirizzarci verso l'obiettivo che riteniamo più adatto adatto a noi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare Security Auditor

Lavoro e Carriera

Come diventare uno yacht designer

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore di prototipi di auto

Lavoro e Carriera

Come diventare test drive di auto

Lavoro e Carriera

Come diventare internal auditor

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico trivellatore

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste in Italia