Come diventare tassista a Roma

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per poter guidare un taxi, vi è la necessità non solo della conoscenza delle regole della strada e del territorio dove si lavora, ma si devono risolvere delle problematiche dell'auto, bisogna essere calmi in condizioni avverse. La guida si dedicherà proprio a questa tematica, in quanto andremo a spiegarvi come diventare tassista a Roma. Incominciamo a occuparci di questa tematica.
Anche se guidare un taxi non richiede alcuna formazione universitaria, il lavoro può essere impegnativo: si deve essere disposti a lavorare per lunghe ore, fino a tarda notte e nei giorni festivi. Tuttavia, se siete dei professionisti, otterrete i frutti del vostro lavoro.

26

Occorrente

  • Diploma scuola secondaria secondo grado
  • Almeno 21 anni di età
  • 3 anni di esperienza di guida
  • Carta di Qualificazione del Conducente
  • Licenza tassista
36

Il diploma di scuola media superiore

Prima di tutto, per poter diventare tassista a Roma, vi è la necessità di ottenere un diploma di scuola media superiore, in quanto la guida di un taxi richiede necessariamente delle conoscenze di base relative alla matematica, la capacità di leggere mappe e, un aspetto fondamentale, la comunicazione. Comunque, qualora non abbiate ancora un diploma di scuola media superiore, ci sono degli istituti privati che offrono dei corsi d'educazione per riuscire a superare l'esame e ottenere il riconoscimento, con un costo limitato per lo svolgimento del corso. Per poter avere la possibilità di guidare un taxi, dovete avere almeno compiuto 21 anni, ma in alcune aziende private vi è la richiesta di un'età minima di 25 anni. È necessario, in ogni caso, avere almeno tre anni di esperienza di guida. Un tassista deve essere capace di guidare in tutti i tipi di traffico.

46

Il possesso della patente CQC

Un altro aspetto dal quale non si può prescindere è il possesso di una patente di guida validà CQC, ovvero, con la carta di qualificazione del conducente, più la licenza da tassista. Dovrete necessariamente sottoporvi a dei test antidroga e a un controllo dei precedenti penali, prima che vi venga concessa la licenza. Scoprite la città. Roma è una città molto grande, quindi è necessario imparare bene le strade dei vari quartieri prima di intraprendere questa attività. Più si è informati sulle zone, più velocemente potrete trovare i luoghi di destinazione dei clienti.

Continua la lettura
56

La richiesta al Comune

Per poter diventare un tassista a Roma, dovrete presentare specifica richiesta presso il Comune di Roma, per un posto di lavoro come servizio taxi. Quando sarete stati assunti, la formazione avrà acquisito l'utilizzo del tassametro e le giuste conoscenze per offrire al cliente un servizio eccellente. Una volta assunti, la vostra formazione comprenderà l'uso del tassametro e come fornire un eccellente servizio ai clienti. È di fondamentale importanza, inoltre essere dotati di forti motivazioni e d'autodisciplina, in quanto è necessario muoversi per tutta la giornata. I tassisti sono dei veri e propri imprenditori e si può ottenere un buon tenore di vita se si diventa un buon tassista; questo significa saper approfittare dei periodi quando la città si popola di turisti, per compensare poi i periodi dove si lavora meno.
In ultima analisi, eccovi un link che vi sarà utile per l'approfondimento: http://www.mondolavoro.it/blog/taxi-a-roma-ecco-come-iniziare-la-professione/.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare tassista a Milano

Lavoro e Carriera

Come Ottenere La Licenza Per Guidare Il Taxi

Lavoro e Carriera

Come Diventare Taxista

Lavoro e Carriera

Pendolari: 10 consigli per sopravvivere

Aziende e Imprese

Come gestire una società di trasporti

Lavoro e Carriera

Come diventare concierge

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di trasporti

Previdenza e Pensioni

Come usufruire dell'assicurazione annullamento viaggio