Come diventare stuntman

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando al cinema si vedono scene in cui gli attori compiono azioni pericolose come, ad esempio, buttarsi giù da un auto in corsa o sfrecciare in moto senza alcuna sicurezza, si cade nell'errore di credere che tali scene siano realmente interpretate da loro. In realtà, nella maggioranza dei casi, il loro posto viene preso da professionisti del settore che, pur somigliando fisicamente ai protagonisti, non sono attori. Questa figura professionale si chiama Stuntman, ossia, controfigura per scene pericolose. Ma come diventare dei cascatori? Questa guida spiegherà in modo semplice ma completo cosa fare per realizzare il proprio sogno.

25

La prima cosa da sapere è che per diventare stuntman è necessario allenare molto il proprio fisico, in modo da essere preparato a tutto quello che potrebbe essere necessario in una pellicola. Sarà quindi necessario imparare a fare cose come, ad esempio, combattere a mani nude, maneggiare spade, fuoco, macchine, moto. Bisognerà anche essere essere molto acrobatico è, inoltre, non si deve soffrire né di claustrofobia e neanche di vertigini, poiché è molto probabile che venga chiesto di trovarsi in luoghi chiusi o su palazzi anche molto alti.

35

All'inizio è opportuno frequentare tutti i set di produzione, in modo da vedere più da vicino come si prepara un film. Come in altri ambiti all'inizio il guadagno non è particolarmente alto ma, col tempo, è possibile guadagnare anche dai 300 ai 2000 euro al giorno, ma sono cifre indicative perché dipende dalla ricchezza della produzione e dai giorni di ripresa.

Continua la lettura
45

È importante sapere che gli stuntman non hanno assicurazione specifica o un'associazione di categoria che li tuteli e, a causa di ciò, è consigliabile fare particolarmente attenzione a non eccedere e, inoltre, è indispensabile avere sempre la massima concentrazione, per evitare di farsi male anche seriamente.

55

Tutto ciò che si è detto non è però sufficiente per diventare un professionista ricercato dai registi più importanti dell'industria cinematografica. Ad uno stuntman viene infatti anche richiesto di avere movimenti ed espressioni simili all'eventuale attore protagonista che deve sostituire. In quel caso è opportuno studiare le sue movenze, il modo in cui cammina e gesticola in modo da riprodurlo nella maniera più fedele possibile. È ora giunto il momento di dare un'ultima informazione. Vi sono scuole specializzate in materia in tutto il mondo e in Italia ce n'è una a Roma. È lì che si potranno apprendere tutti i trucchi del mestiere prima di cimentarsi con questa realtà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Consigli per diventare doppiatore

Lavoro e Carriera

Come diventare Regista

Lavoro e Carriera

Come diventare Costumista

Lavoro e Carriera

Come diventare scenografo

Lavoro e Carriera

Come diventare sceneggiatore

Lavoro e Carriera

Come diventare attore o attrice

Lavoro e Carriera

Come scrivere un Curriculum per attori

Aziende e Imprese

Come sviluppare una campagna pubblicitaria