Come diventare store manager

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo store manager è una nuova figura professionale molto in voga negli ultimi anni. Il ruolo è lo stesso del responsabile di negozio, ma con un netto orientamento manageriale che lascia maggiori spazi alle capacità ed iniziative personali. Questa figura professionale è molto richiesta dalle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni perché svolge un ruolo chiave in un mercato come quello del commercio, caratterizzato da una concorrenza sempre più agguerrita e da un consumatore sempre più attento, informato ed esigente. Dopo questa breve introduzione, possiamo dare il via a questa guida su come diventare store manager.

24

La principale responsabilità di uno store manager è la gestione a 360 gradi di un punto vendita

La principale responsabilità di uno store manager è la gestione a 360 gradi di un punto vendita. Chi svolge questo ruolo deve controllare non solo la parte commerciale, ma anche quella amministrativa e relativa al personale dipendente. Analizzando in modo più dettagliato le varie mansioni, si può affermare che questa figura professionale deve essere in grado di organizzare le campagne vendita, il riassortimento della merce, la gestione del magazzino e la formazione dello staff. Inoltre, deve avere le caratteristiche di un team leader, poiché deve saper gestire e motivare i collaboratori, nonché possedere notevoli doti di comunicazione per gestire al meglio i rapporti con i clienti. Questo primo passo è il passo fondamentale dell'intera guida in quanto sbagliando le indicazioni descritte in questo passo, potrete rischiare di arrivare al termine della guida e dover cominciare nuovamente la guida da capo.

34

È necessario conoscere delle nozioni base di marketing

Data la complessità del ruolo, è necessario conoscere delle nozioni base di marketing, essere abile a gestire le tecniche di vendita, di pianificare i budget e la gestione del bilancio. Le nozioni tecniche vanno integrate con delle buone capacità relazionali, doti di problem solving, di flessibilità e di attitudine al lavoro di gruppo. A seconda della zona in cui si trova il negozio o alla tipologia della clientela, può essere necessario conoscere una o più lingue straniere. Siccome la concorrenza è sempre più agguerrita, lo store manager deve non solo sviluppare costantemente queste caratteristiche, ma anche tenersi aggiornato sulle nuove tecniche, al fine di migliorare la gestione del punto vendita e ridurre i costi. Dopo aver appreso questo passo, procedete con cautela con il terzo ed ultimo passo della guida.

Continua la lettura
44

È possibile ottenere la migliore formazione lavorando direttamente sul campo

È possibile ottenere la migliore formazione lavorando direttamente sul campo. È consigliato acquisire esperienza svolgendo inizialmente la mansione di commesso/a, cercando di ricoprire tutti i vari ruoli disponibili nel negozio. Ci sono anche degli appositi corsi per integrare o sviluppare la formazione di questa figura professionale. Oltre al normale stipendio, allo store manager possono essere riconosciuti eventuali bonus nel caso in cui egli raggiunga gli obiettivi di vendita prefissati dall'azienda. Ricordate che diventare uno store manager è un'opportunità che non capita a tutgi e quando giunge il vostro momento, dovrete sfruttarlo al meglio perché può essere che sia l'unica occasione della vostra vita lavorativa. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo su come diventare store manager.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare e-learning manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Social Media Manager

Lavoro e Carriera

Come essere una Manager multitasking

Lavoro e Carriera

Come diventare production manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Security Manager

Lavoro e Carriera

10 consigli per essere un buon manager

Lavoro e Carriera

Come fare l'account manager

Lavoro e Carriera

Come lavora il mobility manager