Come diventare skipper

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se avete una passione per il mare e vi piace viaggiare, allora potrete veramente pensare ad un lavoro avventuroso e valutare la carriera dello skipper. Lontani dallo smog della città, lì dove lo sguardo si perde verso l'infinità dell'orizzonte, vi attende un'occupazione vivace e dinamica come questa. Occorre, però, seguire delle istruzioni ben precise, se vorrete diventare un navigatore professionista.

25

Per prima cosa bisogna conseguire la patente nautica, quindi, dovrete essere maggiorenni ed occorre aver ottenuto un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Un'altra prerogativa indispensabile è la certificazione di almeno 36 mesi d'effettiva navigazione. Sarà necessario, di conseguenza, sostenere un esame teorico e pratico presso la Capitaneria di Porto o negli Uffici Circondariali Marittimi. È estremamente consigliata l'iscrizione ad un corso specialistico, rilasciato da svariate scuole presenti sul territorio nazionale (per l'elenco vedi il link consigliato). Questi istituti, infatti, v'indirizzeranno su molteplici argomentazioni trattate e saranno da supporto per attuare tutte le misure che serviranno a voi stessi per portarvi a diventare dei navigatori professionisti. I corsi specialistici possono avere una durata e costi molto variabili, quindi individuate quelli che meglio si sposino alle vostre esigenze.

35

Dal punto di vista teorico è imprescindibile la preparazione di queste tematiche seguenti: primo soccorso base, nozioni di sicurezza antincendio, sicurezza personale e responsabilità sociali (PSSR), lezioni di sopravvivenza e salvataggio, sistema di addestramento marittimo, mezzi di salvataggio (MAMS) ed altri ancora. Tenete sempre presente, però, che lo skipper ha una valenza di responsabilità elevata, in quanto la legge lo pone come responsabile civile e penale di tutta l'imbarcazione e quindi anche dell'equipaggio; perciò fatene tesoro di queste informazioni acquisite durante questa formazione.

Continua la lettura
45

Dopo il superamento dell'esame, iscrivetevi come matricole di prima categoria, presso la sezione Gente di Mare della Capitaneria di Porto (sezione servizi del sito www. Guardiacostiera. It). I requisiti per questa iscrizione sono i seguenti: conseguimento dell'abilitazione, cittadinanza Europea, domicilio nello stato italiano, idoneità fisica, non aver riportato nessuna condanna penale. Non vi resta che spedire il vostro curriculum ed attendere le valutazioni delle compagnie marittime.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accumulate il più possibile esperienze di navigazione, l'esperienza non è mai troppa
  • Imparare almeno una lingua straniera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come rinnovare la patente nautica scaduta

Lavoro e Carriera

Come lavorare sulle navi da crociera

Lavoro e Carriera

Come lavorare su una nave da trasporto

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di vela

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro bancario finanziario

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale online

Lavoro e Carriera

Come Prendere La Qualifica Di Mozzo Di Marina