Come diventare sismologo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il sismologo è colui che studia gli eventi sismici, ovvero i terremoti e la propagazione delle onde elastiche che essi generano. Siccome il nostro Paese conta numerose e vaste aree ad elevato rischio sismico, questa figura è diventata via via un elemento sempre più importante e utile per mantenerne la salvaguardia. Se anche tu sei interessato a questi fenomeni e vuoi dedicare la tua vita al loro studio, segui la mia guida e scoprirai esattamente cosa devi fare per diventare sismologo.

25

Lo studio del sismologo si basa prevalentemente sullo svolgimento di equazioni matematiche e sull'utilizzo di complicati software per l' analisi statistica. Il sismologo deve essere sempre in continuo aggiornamento con eventuali attività sismiche, in modo da allertare tempestivamente la protezione civile e le autorità nazionali.

35

Per poter svolgere il lavoro di sismologo bisogna essere in possesso di conoscenze molto approfondite di sismologia, geofisica, vulcanologia e tutto cio' che comprende le scienze naturali ed ambientali. Bisogna essere in grado di utilizzare le diverse tecniche sia manuali che automatiche di monitoraggio dei terremoti. Un esempio? Sismografi, sismometri e sensori sono i migliori amici di ogni sismologo; meglio iniziare ad utilizzarli quanto prima possibile. Tra le altre cose, egli deve anche essere a conoscenza di almeno una seconda lingua, che sia, preferibilmente, l'inglese.

Continua la lettura
45

Un passo fondamentale per diventare sismologi, consiste nel conseguire una laurea in Fisica o in Scienze geologiche; diversamente è possibile frequentare un master oppure specializzarsi in sismologia o in materie simili. Tuttavia, però, la laurea rimane il modo più semplice ed immediato in grado di fornire l'accesso a questo sbocco lavorativo. Non bisogna dimenticare, poi, che il percorso di studi del futuro sismologo non finisce qui: egli deve tenersi sempre aggiornato partecipando a seminari, congressi nazionali ed internazionali, anche durante il corso di una carriera già affermata. Dopo aver conseguito la laurea, il futuro sismologo inizierà la sua carriera come tecnologo, passando in un secondo momento a ricercatore da terzo a primo livello.

55

Ti consiglio, quindi, di frequentare quanti più seminari e conferenze possibili, e di fare indagini di persona sui luoghi più interessanti della tua zona: sarà la tua carta vincente in un qualsiasi colloquio. Naturalmente, però, non dimenticare di studiare tanto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare climatologo

Lavoro e Carriera

Come diventare agente cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di gioielli

Lavoro e Carriera

Come avere una carriera nella finanza

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare personal trainer

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola materna

Lavoro e Carriera

Come diventare Marketing Manager