Il Post

Come diventare segretario comunale

di Daniela Rho difficoltà: difficile

Come diventare segretario comunale   comune.licodiaeubea.ct.it Il segretario comunale è una figura importantissima all'interno del consiglio comunale di ogni comune. Rappresenta un organo monocratico che viene nominato direttamente dal Sindaco accedendo ad un apposito Albo dove vengono riportati i nominativi di coloro che hanno conseguito l'iscrizione necessaria per professare tale attività. Egli ha diverse funzioni quali quella consultiva, quella di assistenza durante le riunioni sia del Consiglio che della Giunta, quella di autentica delle scritture privati, la funzione di redige ogni genere di contratto e di svolgere tutte le funzioni conferitegli dal Sindaco o dal Presidente provinciale. Diventare segretario comunale, però, prevede un percorso formativo tutt'altro che semplice. Vediamo, con questa guida, come diventare segretario comunale.

Assicurati di avere a portata di mano: Essere laureato in giurisprudenza, scienze politiche o economia e commercio Frequenza di appositi corsi Avere un'ottima cultura di base Conoscere le lingue straniere

1 Come diventare segretario comunale   comune.licodiaeubea.ct.it Se sei già laureato in giurisprudenza, economia e commercio o scienze politiche e vuoi intraprendere la carriera di segretario comunale, la prima cosa in assoluto che devi fare è quella di ottenere l'apposita abilitazione. A questo scopo devi seguire un corso all'interno della Sspal, ovvero la Scuola Superiore per la formazione e la Specializzazione dei dirigenti della Pubblica Amministrazione Locale. Per trovare la struttura territoriale più vicina alla tua ubicazione, ti basterà ricercarla digitandone il nome su un qualsiasi motore di ricerca.

2 Una volta frequentato il corso e superato un esame finale, otterrai l'abilitazione grazie alla quale sarai in grado di iscriverti al concorso pubblico che viene indetto periodicamente. Se vincerai il concorso, avrai la possibilità di accedere come borsista ad un corso di formazione, della durata di circa nove mesi, e ad un praticantato, di tre mesi, presso un ufficio comunale. Al termine di tale periodo, otterrai l'iscrizione all'Albo e verrai classificato nella fascia C che indica che sei all'inizio della carriera. Con l'aumentare della tua esperienza lavorativa cambierà anche la tua fascia di appartenenza, passerai prima alla fascia B e quindi a quella A, un passaggio che evidenzierà l' acquisizione di competenze. Ti rammento che la partecipazione al corso ti darà diritto a percepire una borsa di studio.

Continua la lettura

3 Tieni presente che per avere l'ammissione al concorso dovrai possedere determinati requisiti ossia avere la cittadinanza italiana, possedere idoneità fisica adeguata al lavoro, godere dei diritti politici, essere in possesso di una laurea della durata di quattro anni o di una laurea specialistica quinquennale, non essere stato escluso dell'elettorato politici e di non essere stato interdetto dai pubblici uffici.  Rammenta che dovrai redigere una domanda indicando i tuoi dati anagrafici, il tuo codice fiscale, il tuo indirizzo di residenza, l'elenco dei titoli scolastici conseguiti, le tue conoscenze linguistiche e i numeri telefonici necessari per contattarti.  Approfondimento Come diventare sindaco di una città (clicca qui) Dovrai dichiarare, sotto la tua responsabilità, di non avere carichi pendenti, di non essere stato dichiarato interdetto e che tutte le informazione fornite sono veritiere.  Una volta sottoscritta e datata la richiesta la dovrai inviare, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, presso l'Agenzia per la gestione dell'Albo dei Segretari comunali e provinciali ubicata a Roma.  Ti consiglio di conservare copia della richiesta e la ricevuta postale della spedizione.. 

4 Una volta entrato a far parte del Consiglio Comunale, dovrai in ogni caso seguire, periodicamente, degli ulteriori corsi sia di perfezionamento che di aggiornamento, insegnamenti che ti consentiranno di poter ottenere degli ambiti avanzamenti di carriera.
A seconda del numero di abitanti del comune in cui presterai servizio e alla classificazione raggiunta si verrà calcolata la tua retribuzione, che dunque non sarà mai uguale per tutti i segretari.

Come diventare un Diplomatico Come diventare segretario scolastico Come entrare in politica ed avere successo Come verbalizzare una riunione d'ufficio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili