Il Post

Come diventare segretario comunale

di Patrizia Maimone difficoltà: difficile

Come diventare segretario comunaleLeggi Il segretario comunale è una figura importantissima all'interno del consiglio comunale di ogni comune. Egli ha diverse funzioni al suo interno, e viene nominato direttamente dal sindaco all'interno di un apposito albo. Diventare segretario comuale, però, prevede un percorso formativo tutt'altro che semplice. Vediamolo in questa semplice guida.

Assicurati di avere a portata di mano: Essere laureato in giurisprudenza, scienze politiche o economia e commercio Frequenza di appositi corsi Ottima cultura di base

1 Se sei già laureato in giurisprudenza, economia e commercio o scienze politiche e vuoi intraprendere la carriera di segretario comunale, la prima cosa in assoluto che devi fare è quella di ottenere l'apposita abilitazione. A questo scopo devi seguire un corso all'interno della Sspal, ovvero la Scuola Superiore per la formazione e la Specializzazione dei dirigenti della Pubblica Amministrazione Locale. Per ricercarla ti basterà digitarne il nome su un qualsiasi motore di ricerca.

2 Una volta frequentato il corso otterrai l'abilitazione (a seguito di un esame finale) e sarai quindi iscritto all'apposito albo.
A questo punto iscriviti al concorso pubblico (indetto periodicamente). Tramite questo verranno accertate le tue attitudini all'esercizio della professione e la tua cultura generale (importantissima).

Continua la lettura

3 Superato il concorso, ed entrato a far parte del Consiglio Comunale, dovrai in ogni caso seguire degli ulteriori corsi, che ti consentiranno di poter ottenere degli ambìti avanzamenti di carriera.
A seconda del numero di abitanti del comune in cui presterai servizio, sarai posizionato in fascia A, B, o C.  Da questo dipende anche la tua retribuzione, che dunque non è mai uguale per tutti i segretari.. 

Come diventare sindaco di una città Come fondare un partito politico Dichiarazione dei redditi: differenze tra 730 e Unico I gradi nell'Esercito Italiano

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili