Come diventare sceneggiatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avviare un film, un romanzo, un cartoni animati, documentari, richiedono passaggi impegnativi che solo personale specializzato riesce a svolgere per ottenere una bella visione. Come diventare sceneggiatore, non è difficile se la creatività e fantasia viene abbinata allo studio. La bravura sta nell'inventare il personaggio, dandogli un profilo piscologico e descrivere la scena in ogni dettaglio, avendo acquisito talento, si può intraprendere questa deliziosa arte.

26

Occorrente

  • Libri di Dickens, Tolstoj e Cechov (per l'allenamento)
36

Come ogni cosa, lo studio è l'arma che ci assicura ottimi risultati, senza perdere autostima e rammarico qualora le scene studiate ci risultassero scadenti. ESERCITARSI... (mentalmente), è un allenamento costruttivo per studiare nei minimi dettagli il prosequo, il retroscena e la posizione cruciale e di totale responsabilità per lo sceneggiatore, battute scontate, dialoghi noiosi, movimenti non sincronizzati, farebbero perdere successo anche al più bravo degli attori e soprattutto annoiare chi ci guarda. Come prepararsi e da cosa prendere spunto? Sicuramente l'esercizio migliore è quello della lettura dei classici, tra i "maestri" della costruzione di personaggi come: Dickens, Tolstoj e Cechov.

46

Tra gli istituti gli istituti più importanti d'Italia c'è Il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (www. Csc-cinematografia. It), ma anche la scuola Holden di Torino (www. Scuolaholden. It) perfetta soprattutto per acquisire abilità con la penna, come dicevo avere talento e rinforzarlo con scuole specializzate ne usciremmo vincenti per intraprendere questa affascinante professione, il tempo ci darà risposta.

Continua la lettura
56

COME COMINCIARE A FARSI CONOSCERE?

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare un piccolo investimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in una redazione televisiva

Lavoro e Carriera

Come diventare Regista

Lavoro e Carriera

Come diventare produttore cinematografico

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in California

Lavoro e Carriera

Come diventare un cameramen professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare regista di cortometraggi

Lavoro e Carriera

Come diventare un video editor

Lavoro e Carriera

Come coltivare il proprio talento