Come diventare Sales Manager

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il Sales Manager è una disciplina che si concentra sull'applicazione pratica di tecniche di vendita e sulla gestione di un'impresa, e ha un ruolo importante nel Business Intelligence. Importante poiché, attraverso la vendita di prodotti e servizi, ed il profitto derivante, guidano la maggior parte degli affari commerciali. Si occupa al cento percento della gestione delle vendite e quindi del lato pubblicitario di un'azienda. Questa figura, soprattutto negli ultimi anni con il continuo processo tecnologico che avanza e cambia, è diventato un ruolo molto interessante e soprattutto dinamico e giovane. Come diventarlo?

26

Occorrente

  • Caparbietà
  • Serietà
36

Requisiti

Come quasi tutti i lavori, per diventare Sales Manager si deve avere dei requisiti ben precisi. Si deve possedere, principalmente, la laurea in Economia e Commercio o lauree affini che si concentrano sulle conoscenze nel marketing e del mondo di internet. Chiaramente la sola formazione universitaria non basta, proprio per questo è consigliabile, subito dopo il percorso universitario, svolgere un periodo di formazione in azienda che permette di svolgere la professione per poter capire i compiti e le funzioni di questa figura. Il percorso di stage permette di toccare con mano il mestiere e, nel frattempo, di essere anche accompagnato passo passo nel percorso da gente competente e pronta. Questo lavoro, facendo parte del grandioso, e sempre in movimento, mondo di internet pretende anche un approfondita conoscenza delle lingue straniere e soprattutto della lingua inglese.

46

Consigli pratici

Essere un Sales Manager significa essere in grado di prendere decisioni rapide ed utili, quindi bisogna saper essere un buon mediatore tra il vertice aziendale e il team di vendita. Ma essere un Sales Manager di successo significa prendere delle decisioni anche, e molto spesso, impopolari ma necessarie per fare il lavoro nel modo migliore possibile. Per questo bisogna frequentemente seguire dei corsi di aggiornamento sulle tecniche di leadership in modo da non essere mai trovato impreparato su una situazione. Sappiamo che ormai il mondo del lavoro è spietato, anche a causa della grande crisi che ormai ci appartiene da tanto, per cui chi si ferma è perduto!!! Bisogna anche seguire dei corsi di aggiornamento sulle tecniche di vendita perché il mercato è sempre in movimento, NON SI FERMA MAI, e le generazioni cambiano. Bisogna studiare al meglio la figura del compratore, e quindi le sue esigenze per poter capire al meglio i prodotti da poter proporre.

Continua la lettura
56

Inizia da qui

Quello del Sales Manager è un lavoro complesso, ma non di certo impossibile. Chiaramente per poter svolgere questo mestiere nel modo più giusto, bisogna sapere che è indispensabile investire risorse, come il tempo libero e le energie che spesso sono limitate, vista la nostra vita frenetica!! Ma ormai abbiamo imparato che nella vita nessuno ci regala nulla e che dobbiamo essere NOI i padroni della nostra vita e del nostro lavoro. Con grinta, perseveranza e determinazione, non ti resta che iniziare il tuo lavoro alla grande. Con l'ausilio di questi piccoli consigli, riuscirete nell'impresa di abbracciare questa meravigliosa e giovane carriera. Buona lettura e buon lavoro a tutti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mollare mai!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come seguire l'andamento del mercato azionario

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Ros

Aziende e Imprese

Come calcolare ed analizzare il Roic

Aziende e Imprese

Come applicare l'RPM nell'ambito del transfer Pricing

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Lavoro e Carriera

Come diventare procacciatore d'affari

Aziende e Imprese

Lavoro e Carriera

Come diventare un buon manager