Come diventare rilegatore di libri

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sin dai primi anni della propria vita, si ha a che fare con interi scaffali di libri che popolano le case, le biblioteche e le scuole. Quando si è piccoli, si comincia leggendo le favole e guardando le figure illustrate. Dopo si passa gradualmente a libri più impegnativi e complessi, tra cui i testi scolastici.
Guardando un libro, spesso vi sarete chiesti quanto lavoro serva per impaginarlo e rilegarlo. Nei passaggi di questa breve guida, vi svelerò dei piccoli segreti sul mondo dei libri, mostrandovi come bisogna diventare rilegatore. Tanto per rimanere in tema con l'argomento trattato, vi auguro buona lettura!!!

28

Occorrente

  • Diploma di maturità
  • Passione per i libri
  • Tanta buona volontà
38

Quella del rilegatore di libri è una vera professione, la quale richiede anni di studio e dedizione. Purtroppo, si tratta di un lavoro quasi in via d'estinzione e, pertanto, una figura del genere risulta difficile da trovare.
Il percorso scolastico che dovete seguire per esercitare quest'attività professionale è abbastanza particolare. Come primo step, bisogna necessariamente aver conseguito un diploma di scuola media superiore (di qualunque indirizzo).
Ottenuto l'attestato di maturità, dovreste iniziare a frequentare i laboratori di legatorie. Così facendo, imparerete a svolgere le mansioni di base. Questi compiti si riveleranno utili più in là, quando comincerete a fare pratica in modo più approfondito.

48

Quando si lavora come rilegatore di libri, si imparano molte cose semplicemente facendo tanta pratica. Per poter iniziare un periodo di tirocinio/apprendistato in questo settore, dovete inoltrare la vostra candidatura e attendere risposta.
Quando inizierete, vi affiancherà un rilegatore di libri con maggiore esperienza. L'affiancamento comprende un periodo durante il quale vi insegneranno tutte le nozioni necessarie per imparare a rilegare a mano i libri.
Trascorso il periodo di tirocinio/apprendistato, se il datore di lavoro decide di tenervi, il vostro contratto si trasformerà in "formazione". In questo modo, avrete l'opportunità di approfondire e ultimare le conoscenze acquisite.

Continua la lettura
58

Una volta apprese le mansioni di base, dovrete scegliere una specializzazione. Nello specifico, avrete modo di decidere se praticare rilegature a mano oppure quelle a macchina.
Se optate per la rilegatura manuale, otterrete dei lavori di nicchia su pezzi unici. In questo caso, andrete a lavorare su vecchi libri (soprattutto edizioni speciali e pregiate).
Se preferite la rilegatura a macchina, vi affideranno un lavoro un pochino meno di spicco e sicuramente meno gravoso.

68

Durante la rilegatura dei libri, normalmente si usano colle e solventi particolari, che andranno maneggiate con attenzione. Per tale ragione, dovrete presentare un certificato d'idoneità lavorativa, che attesti la sana e robusta costituzione. Inoltre, come prevede la legge, andranno eseguiti dei controlli annuali.
La remunerazione per questo lavoro è piuttosto elevata, poiché risulta veramente difficoltoso trovare rilegatori di libri esperti al giorno d'oggi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un qualunque indirizzo di scuola superiore: l'importante è avere il diploma come requisito per lavorare in legatoria.
  • Selezionate la rilegatura manuale, perché vi consente di esercitare la professione a 360 gradi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come compilare il libretto di tirocinio dal commercialista

Il tirocinio è un'attività fondamentale per poter svolgere ufficialmente certi mestieri. Se vogliamo diventare avvocati o commercialisti, il tirocinio è obbligatorio e va registrato. Ovviamente la sua compilazione richiede il rispetto di determinati...
Lavoro e Carriera

Come stipulare un contratto di apprendistato

Gli apprendistato sono una risposta per i giovani, in quanto offrono programmi di formazione basati sul lavoro con la presenza di dipendenti che portano a qualifiche riconosciute a livello nazionale. I programmi di apprendistato possono garantire alle...
Lavoro e Carriera

Come funziona il contratto di apprendistato

Le assunzioni fatte dai datori di lavoro, pubblici o privati, per i giovani che hanno un'età compresa tra i 15 ed i 29 anni prevedono un contratto particolare, cosiddetto "di apprendistato". Quest'ultimo è indispensabile per poter ottenere nel tempo...
Lavoro e Carriera

Contratto di apprendistato: pro e contro

Una delle forme più impiegate per inserire i giovani nel mondo dei lavoratori è il contratto di apprendistato. Pertanto è fondamentale conoscere sia i vantaggi sia gli svantaggi della contrattazione nazionale prevista, cosi da essere consapevoli di...
Lavoro e Carriera

Guida ai contratti di lavoro

Sulla base della normativa attualmente in vigore, il "contratto di lavoro" è un negozio giuridico consistente nella stipulazione di un accordo di lavoro, sottoscritto da una persona fisica, giuridica o un ente che rappresenta la parte del datore di lavoro...
Aziende e Imprese

Come Beneficiare Delle agevolazioni sugli apprendisti

Nel fiume di norme dell' ordinamento italiano spesso capita di non sapere come orientarsi. Se avete una ditta con alle vostre dipendenze un apprendista, oppure volete prendere qualcuno a lavorare per insegnargli un lavoro qualificato. Potete farlo usufruendo...
Lavoro e Carriera

Come diventare biologo della fauna selvatica

Il biologo è colui che si occupa di studiare la struttura, la crescita e l'evoluzione durante tutta la vita dei vari organismi viventi. Se il nostro sogno è quindi quello di ricoprire questa particolare figura professionale e vogliamo capire come fare...
Lavoro e Carriera

Come diventare analista finanziario

L'analista finanziario è una particolarissimi figura professionale che si occupa di studiare i bilanci delle aziende in cui è chiamato ad operare per verificare lo stato in cui si trova l'azienda. Per poter diventare degli analisti finanziari, bisognerà...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.