Il Post

Come diventare ricercatore universitario

di Antonio Loria difficoltà: media

Come diventare ricercatore universitarioLeggi Se sei un brillante laureato, e ti appassiona la ricerca, magari anche fornendo attività di docenza, puoi pensare a fare la domanda di ricercatore universitario. Questa professione tende a formare una figura simile a quella dei professori universitari. Buone sono le possibilità di lavoro, poiché oltre a fare la maggior parte della ricerca nelle università, i ricercatori sono presenti in più di un terzo dei corsi universitari, fornendo un apporto fondamentale all'ordinamento didattico.

Assicurati di avere a portata di mano: laurea specialistica attività di ricerca attività di lavoro documentate bando e domanda di concorso eventuale attività di insegnamento

1 Dopo la riforma universitaria che ha moltiplicato i corsi e gli insegnamenti, questa figura è risultata essere fondamentale nelle attività di docenza. Le uniche differenze che potrai confrontare con un professore titolare di cattedra, sono solo a livello legislativo e retributivo, visto che l'attività di questa figura è remunerata in base all'attività didattica svolta.

2 Tutte le informazioni riguardanti il lavoro di ricercatore le puoi trovare a questo indirizzo: http://www.cipur.it/Varie/Forum%20DDL112 /LA%20FIGURA%20DOCENTE%20DEL%20RICERCATORE%20UNIVERSITARIO.pdf. Ma come si diventa ricercatori? Prima di tutto si accede solo per concorsi, banditi da tutti gli atenei praticamente mensilmente e in base alle loro necessità. I bandi sono visualizzabili facilmente: o direttamente sul sito delle università, o sfogliando la gazzetta ufficiale.

Continua la lettura

3 Per accedere al concorso devi il titolo di dottore di ricerca o equipollente, equipollenza che sarà certificata dalla documentazione che presenterai.  Altro titolo che ti dà diritto alla partecipazione del bando è l'attività che tu hai svolto, servono almeno quattro anni anche cumulativi dopo la laurea specialistica in qualità di titolare di assegni di ricerca o come ricercatore, anche con contratto a tempo determinato o di formazione.. 

4 Sarai avvantaggiato se avrai prestato il tuo servizio presso enti pubblici o altri atenei o altri enti pubblici di ricerca. Puoi partecipare altresì se, nei successivi cinque anni dalla laurea, avrai svolto attività di ricerca documentata, o, infine, se sei stato titolare di almeno quattro corsi ufficiali di insegnamento annuali, od otto semestrali, in qualità di professore.

5 La documentazione da spedire all'università consiste in un curriculum formato europeo e in tutte le certificazioni che attestino le tue esperienze lavorative. La domanda completa scaricabile dal sito degli atenei, o devi consegnarla a mano (se la segreteria dell'università è vicino le tue parti), o semplicemente con raccomandata A/R. Visita regolarmente, per la data delle prove, il sito dell'istituto dove hai fatto domanda.

Come diventare un ricercatore Come trovare lavoro come zoologo in Africa Come diventare geologo Come diventare professore di economia e gestione delle imprese

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili