Il Post

Come diventare ricercatore universitario

di Giovanni Tatti difficoltà: media

Come diventare ricercatore universitario   google.it Se sei uno studente universitario fra i più bravi del tuo corso e ti piace lo studio e la ricerca, la carriera universitaria potrebbe essere una buona opzione per il futuro. Nell'università italiana infatti è prevista una figura, il ricercatore, che ti permette di approfondire determinate materie e allo stesso tempo approcciarti all'insegnamento, collaborando alle attività formative dell'ateneo. Potrebbe essere il primo passo verso la carriera accademica in quanto con l'ultima riforma universitaria, che ha comportato un aumento esponenziale dei corsi di laurea, il lavoro de ricercatore è equiparato a quello del titolare di cattedra, le uniche differenze sono legislative e retributive. Questa guida vuole fornire alcune indicazioni per intraprendere questa strada e diventare ricercatore.

Assicurati di avere a portata di mano: laurea specialistica

1 Essendo un ruolo importante all'interno di ogni ateneo, si accede come ricercatori attraverso un concorso, bandito dall'università stessa. Non vi sono restrizioni temporali, infatti ogni università, a seconda della necessità, può aprire una selezione in ogni momento. Quindi il primo passo per chi vuole intraprendere questa strada è tenere d'occhio i siti internet istituzionali delle facoltà che ci interessano, la gazzetta ufficiale oppure l'informagiovani. È bene comunque sottolineare che si può partecipare alle selezioni in qualunque facoltà, non esclusivamente in quella dove avete conseguito il titolo.

2 La selezione si compone di due aspetti: il curriculum del candidato e la prove selettive. Per quanto riguarda il curriculum, benché l'unico requisito di ammissione sia la laurea specialistica o equipollenti titoli riconosciuti in altri Paesi, vengono tenuti molto in considerazione, anche a livello di punteggio, i dottorati, soprattutto all'esterno, esperienze di ricerca fuori dall'ambito nazionale certificate, e le pubblicazioni scientifiche (articoli su riveste specializzate nel settore da noi prescelto). Riceverai inoltre maggior punteggio se hai prestato servizio presso enti pubblici, altri atenei o ulteriori enti pubblici di ricerca.

Continua la lettura

3 Le prove selettive invece sono due scritti e un orale.  Il primo scritto sarà un tema su un argomento attinente al percorso formativo, mentre il secondo un'esercitazione, che molto dipenderà dalla materia.  Approfondimento Come diventare assistente di un professore (clicca qui) L'orale invece è una sorta di colloquio che verte solitamente sull'attività scientifica svolta dal candidato fino a quel momento.. 

4 Se la guida ti ha convinto a intraprendere questa strada non ti resta che aspettare il prossimo bando, fare la domanda, allegare tutta la documentazione richiesta, solitamente il curriculum vitae, consegnare il tutto a mano o con raccomandata.

Come diventare un ricercatore Come diventare geologo Come diventare insegnante di anatomia Giappone: come cercare lavoro

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili