Come diventare revisore di bozze

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il revisore di bozze interviene su qualsiasi testo: che si tratti di un libro, di un catalogo oppure di articoli di giornale poco importa, quello che conta è non lasciarsi sfuggire nemmeno una virgola. Il revisore di bozze lavora per conto delle case editrici o di agenzie letterarie. Ma come fare per avvicinarsi a questo mestiere? Scopriamo qual è l'approccio migliore se vogliamo diventare in poco tempo revisori di bozze professionisti.

26

Occorrente

  • Conoscenza della lingua italiana
  • capacità espositive
  • spirito di osservazione
  • laurea in lettere
36

Due modalità

Il revisore di bozze è un professionista, grande appassionato di libri e lettura, che ha il compito di visionare un testo prima che questo venga mandato in stampa o pubblicato: il suo compito consiste nel verificare che il contenuto sia privo di errori ortografici o ripetizioni e che sia scorrevole alla lettura. Esistono due diverse modalità per svolgere questa attività: lavorando direttamente per la casa editrice oppure facendo il free-lance. Nel primo caso probabilmente la retribuzione sarà migliore perché forniremo un servizio in esclusiva e potremo concordare nel dettaglio tempi e modi di lavoro. Esistono dei corsi pratici e online per prepararci al mestiere di correttore di bozze, ma indubbiamente l'esperienza diretta sarà la strada migliore da percorrere. Ogni casa editrice poi avrà delle sue particolari regole e quindi impareremo con il tempo a fare un buon lavoro e come comportarci con testi che rientrano in ambiti diversi.

46

I requisiti richiesti

Innanzitutto dobbiamo essere certi delle nostre capacità: i requisiti richiesti per diventare revisore sono una perfetta padronanza della lingua italiana, impeccabile conoscenza della grammatica e abilità nello scrivere. Nel correggere le bozze degli scritti non solo capiterà di sistemare errori di battitura e di buona scrittura ma anche in alcuni casi di dover riscrivere dei periodi o suggerire delle parti di testo aggiuntive (editing) e in quest'ultimo caso avremo bisogno sia di idee che di valide capacità espositive. Il revisore di bozze, inoltre, deve avere un grande occhio per il dettaglio e grande spirito di osservazione.

Continua la lettura
56

Le case editrici

Dopo avere verificato le nostre capacità, magari sottoponendo qualche nostro scritto a chi può darci dei validi e onesti giudizi, possiamo passare alla fase di ricerca. Dovremo metterci in contatto con il maggior numero possibile di case editrici, agenzie letterarie e testate giornalistiche proponendoci come correttori di bozze. Possedere una laurea in ambito umanistico sarà certamente un punto a nostro favore. Se saremo fortunati potremo iniziare il mestiere, che sarà sicuramente duro all'inizio, ma di soddisfazione, perché ogni lavoro portato a termine con successo costituirà una buona referenza tangibile che ci aiuterà per tutti i lavori successivi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La persistenza e la fiducia ti aiuteranno ad ottenere il tuo primo incarico di revisore di bozze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

I ruoli del revisore contabile

Lavoro e Carriera

Come diventare un correttore di bozze

Aziende e Imprese

Come si redige una relazione di revisione legale dei conti

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Compensi Attribuiti Ai Sindaci Ed Ai Revisori

Lavoro e Carriera

Come aprire una casa editrice

Aziende e Imprese

Come amministrare una casa editrice

Lavoro e Carriera

Come diventare Costumista

Aziende e Imprese

Come aprire una piccola casa editrice