Come diventare revisore dei conti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Vedremo in questo articolo come diventare Revisore dei Conti. Lui è una figura professionale che è legata al settore dell'economia e contabilità. Ha un profilo giuridico regolato da una normativa vigente che è il D. Lgs n. 39 del 27 gennaio 2010, ne definisce i compiti ed anche le modalità di entrata all'esercizio della professione. Per questo profilo, chiamato attualmente come "Revisore legale", vuole intendersi la persona che assume l'incarico di controllare il bilancio di una società, di un'azienda, oppure anche di un ente privato e/o pubblico.
È quindi un professionista esperto di varie materie, come economia, contabilità, e legislazione afferente.

26

Occorrente

  • Laurea triennale i ndiscipline economico-finanziarie
  • Tirocinio triennale
  • Esame d'idoneità
  • Iscrizione al Registro dei Revisori legali
36

In base alla legge, potranno praticare tale attività di Revisore dei conti tutte le persone che sono iscritte all'apposito Registro. Per potersi iscrivere a tale Registro, occorrerà avere un diploma di laurea triennale, dovrete inoltre avere frequentato un tirocinio ed anche aver superato l'esame di idoneità, avendo i requisiti di onorabilità come sono definiti dal regolamento imposto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Gli vengono richieste, anche alcune prerogative di carattere morale e deontologico.
Per diventare revisore legale o contabile, occorrerà seguire un percorso di formazione all'inizio, avendo dei prerequisiti determinati in modo da accedere al ruolo.
La norma concede l'iscrizione al Registro anche alle persone che hanno conseguito l'abilitazione, tramite il superamento di un esame in lingua italiana, ed all'interno di uno Stato membro dell'Unione Europea.

46

Il tirocinio, dovrà avere la durata di tre anni obbligatori, e dovrà essere praticato presso uno studio di un Revisore Legale. Inoltre, per ogni tirocinante, tale percorso formativo prevede, l'istituzione di un registro dove dovranno essere segnati i dati anagrafici, poi ancora il nominativo del responsabile che farà la formazione ed i trasferimenti eventuali e/o interruzioni. Alla scadenza di ogni anno, il praticante dovrà scrivere una relazione accurata, relativamente all'attività che avrà svolto, illustrando tutti gli atti contabili che avrà eseguito, ed i soggetti dove sono stati fatti. Una volta che i tre anni saranno finiti, all'aspirante Revisore gli verrà rilasciato un attestato che avrà la validità per poter sostenere l'esame di idoneità.

Continua la lettura
56

Il concorso per superare l'esame di idoneità verrà indetto ogni due anni con un Decreto Ministeriale allo scopo di verificare il livello delle conoscenze teoriche che sono richieste ed alle competenze pratico-applicative indispensabili per l'esercizio della professione.
Gli aspiranti all'abilitazione, dovranno presentare la domanda apposita in modo da poter partecipare alla prova istituita con Bando Pubblico. Soltanto dopo aver superato tale domanda, vi potrete iscrivere al Registro dei Revisori, secondo le modalità ed anche i termini che sono previsti da relativo regolamento ministeriale. A questo punto potrete esercitare finalmente la vostra attività.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare revisore di bozze

Il revisore di bozze interviene su qualsiasi testo: che si tratti di un libro, di un catalogo oppure di articoli di giornale poco importa, quello che conta è non lasciarsi sfuggire nemmeno una virgola. Il revisore di bozze lavora per conto delle case...
Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Compensi Attribuiti Ai Sindaci Ed Ai Revisori

Il sindaco è l'organo monocratico posto al vertice dell'ente territoriale locale di base. Le mansioni del sindaco possono variare notevolmente da un ordinamento all'altro: può essere posto al vertice dell'amministrazione dell'ente, oppure avere funzioni...
Lavoro e Carriera

Come diventare addetto agli acquisti

All'interno di un'organizzazione commerciale, di un'azienda che si occupi di grande distribuzione, c'è bisogno di molte figure professionali diverse: tra queste c'è quella dell'addetto agli acquisti. Si tratta di un ruolo di grande responsabilità,...
Lavoro e Carriera

Come diventare analista finanziario d'impresa

Se sei deciso a lavorare nell'area dell'amministrazione e della finanza presso un'impresa e sei interessato a fare un lavoro d'ufficio con elevati livelli di responsabilità, se ti senti abile e veloce nei ragionamenti di calcolo, nei passi seguenti di...
Aziende e Imprese

Come presentare un piano formativo aziendale

La formazione aziendale consente di migliorare le proprie competenze e prepararsi in modo tale da essere in grado di soddisfare le esigenze dell'azienda. Le competenze in questione dipendono da una serie di fattori quali, ad esempio, i cambiamenti della...
Richieste e Moduli

Come sviluppare un'analisi costi-benefici

L'analisi costi-benefici (ACB) è una tecnica di valutazione utilizzata per prevedere gli effetti di un progetto, di un programma o di un investimento. Lo scopo è quello di accertarsi se, dopo un'attenta analisi e, con la realizzazione dell'investimento...
Finanza Personale

Come compilare la dichiarazione IVA

Tra gli argomenti più ostici e meno facili da capire ed interpretare c'è sicuramente quello che riguardo il sistema tributario, in merito a ciò infatti abbiamo pensato di realizzare questa guida per spiegare come compilare la dichiarazione Iva. Essa...
Lavoro e Carriera

Come tradurre il CV in inglese

L'inglese è una lingua che bisogna conoscere, se si ha voglia di andare in giro per il mondo. Una persona che sa parlare bene l'inglese è molto più avvantaggiata, poiché può lavorare in qualsiasi altro Paese. Sia che si faccia un lavoro d’ufficio,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.