Come diventare revisore dei conti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Vedremo in questo articolo come diventare Revisore dei Conti. Lui è una figura professionale che è legata al settore dell'economia e contabilità. Ha un profilo giuridico regolato da una normativa vigente che è il D. Lgs n. 39 del 27 gennaio 2010, ne definisce i compiti ed anche le modalità di entrata all'esercizio della professione. Per questo profilo, chiamato attualmente come "Revisore legale", vuole intendersi la persona che assume l'incarico di controllare il bilancio di una società, di un'azienda, oppure anche di un ente privato e/o pubblico.
È quindi un professionista esperto di varie materie, come economia, contabilità, e legislazione afferente.

26

Occorrente

  • Laurea triennale i ndiscipline economico-finanziarie
  • Tirocinio triennale
  • Esame d'idoneità
  • Iscrizione al Registro dei Revisori legali
36

In base alla legge, potranno praticare tale attività di Revisore dei conti tutte le persone che sono iscritte all'apposito Registro. Per potersi iscrivere a tale Registro, occorrerà avere un diploma di laurea triennale, dovrete inoltre avere frequentato un tirocinio ed anche aver superato l'esame di idoneità, avendo i requisiti di onorabilità come sono definiti dal regolamento imposto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Gli vengono richieste, anche alcune prerogative di carattere morale e deontologico.
Per diventare revisore legale o contabile, occorrerà seguire un percorso di formazione all'inizio, avendo dei prerequisiti determinati in modo da accedere al ruolo.
La norma concede l'iscrizione al Registro anche alle persone che hanno conseguito l'abilitazione, tramite il superamento di un esame in lingua italiana, ed all'interno di uno Stato membro dell'Unione Europea.

46

Il tirocinio, dovrà avere la durata di tre anni obbligatori, e dovrà essere praticato presso uno studio di un Revisore Legale. Inoltre, per ogni tirocinante, tale percorso formativo prevede, l'istituzione di un registro dove dovranno essere segnati i dati anagrafici, poi ancora il nominativo del responsabile che farà la formazione ed i trasferimenti eventuali e/o interruzioni. Alla scadenza di ogni anno, il praticante dovrà scrivere una relazione accurata, relativamente all'attività che avrà svolto, illustrando tutti gli atti contabili che avrà eseguito, ed i soggetti dove sono stati fatti. Una volta che i tre anni saranno finiti, all'aspirante Revisore gli verrà rilasciato un attestato che avrà la validità per poter sostenere l'esame di idoneità.

Continua la lettura
56

Il concorso per superare l'esame di idoneità verrà indetto ogni due anni con un Decreto Ministeriale allo scopo di verificare il livello delle conoscenze teoriche che sono richieste ed alle competenze pratico-applicative indispensabili per l'esercizio della professione.
Gli aspiranti all'abilitazione, dovranno presentare la domanda apposita in modo da poter partecipare alla prova istituita con Bando Pubblico. Soltanto dopo aver superato tale domanda, vi potrete iscrivere al Registro dei Revisori, secondo le modalità ed anche i termini che sono previsti da relativo regolamento ministeriale. A questo punto potrete esercitare finalmente la vostra attività.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare revisore di bozze

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Compensi Attribuiti Ai Sindaci Ed Ai Revisori

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto agli acquisti

Lavoro e Carriera

Come diventare analista finanziario d'impresa

Aziende e Imprese

Come presentare un piano formativo aziendale

Richieste e Moduli

Come sviluppare un'analisi costi-benefici

Finanza Personale

Come compilare la dichiarazione IVA

Lavoro e Carriera

Come tradurre il CV in inglese