Come diventare responsabile paghe e contributi

Tramite: O2O 28/06/2017
Difficoltà:media
15

Introduzione

Determinate strutture aziendali, soprattutto di grandi oppure di medie dimensioni, necessitano molto spesso di figure professionali adibite allo svolgimento di specifiche attività fondamentali, quali ad esempio, il calcolo della retribuzione dei dipendenti e tutti quegli aspetti legati ai contributi da versare. Per accedere a questa peculiare professione, è necessario essere in possesso di alcuni fondamentali requisiti. Nella seguente guida, attraverso pochi e semplici passaggi, vi spiegheremo come riuscire a diventare un responsabile di paghe e contributi, fornendovi inoltre, tutte quante le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa importante operazione nella maniera più rapida e comprensibile possibile. Vediamo, quindi, come occorre procedere.

25

Occorrente

  • titolo universitario
  • conoscenze di contabilità generale
  • buona esperienza pratica nel settore
35

I requisiti di studio richiesti per svolgere questa professione

Innanzitutto, il primo requisito fondamentale da possedere è costituito dal titolo di studio del candidato. Quest'ultimo. Infatti, deve essere in possesso di un titolo di laurea universitaria, almeno triennale (ossia una laurea di primo livello), acquisito preferibilmente in materia economica oppure in argomenti giuridici (ad esempio in economia oppure in giurisprudenza). Tuttavia è doveroso precisare che non tutte quante le aziende chiedono il possesso del titolo universitario al proprio candidato. Alcune di queste, infatti, procedono direttamente all'assunzione del personale, in grado di provare la propria esperienza nel settore commerciale, o comunque di soggetti che possiedono un diploma di perito commerciale.

45

Le conoscenze richieste per esercitare questa professione

A prescindere dal livello di studio acquisito, per accedere all'impiego ed essere così assunti, è fondamentale possedere delle ferrate conoscenze riguardanti la contabilità generale ed una buona esperienza pratica nel settore. La stragrande maggioranza delle aziende, infatti, provvederà a sottoporre il candidato ad un periodo di prova, in modo tale da riuscire a valutare concretamente le sue effettive potenzialità. In seguito, oltre alle normali mansioni sopra menzionate, il responsabile dovrà essere in grado di calcolare le varie voci inerenti alla posizione dei lavoratori, avendo al contempo l'onere della tenuta dei libri contabili, riguardanti le retribuzioni dei vari dipendenti.

Continua la lettura
55

E' importante eseguire uno studio ed un aggiornamento costante di materie specifiche

In ogni caso, vista l'importanza e la peculiarità dell'attività svolta dai responsabili, è evidente che per svolgere questa professione deve essere effettuato uno studio ed un aggiornamento costante della disciplina del diritto del lavoro, del diritto sindacale, privato e amministrativo. Per concludere è necessario ricordarsi che la suddetta professione potrà essere svolta anche autonomamente come consulente del lavoro, nel caso in cui si dovesse presentare un'esperienza consolidata in questo settore, procedendo alla relativa iscrizione all'albo. Per approfondire ulteriormente le nozioni che vi abbiamo fornito in questa breve ma esauriente guida, vi invitiamo a consultare i siti internet appena allegati.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Start up: tutti i requisiti per richiedere i contributi

L'obiettivo primario dei finanziamenti star up è quello di favorire la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali. Queste società hanno la possibilità di godere di particolari agevolazioni fiscali. Insomma una start up è un'istituzione con...
Aziende e Imprese

Come diventare tester di profumi

In questo momento di crisi economica, molte persone cercano un sito web per guadagnare qualcosa in più e arrotondare così lo stipendio di fine mese. Eseguendo questa ricerca, si viene a conoscenza della presenza di siti web in grado di offrire l'opportunità...
Aziende e Imprese

Come diventare libero professionista

Diventare un libero professionista non richiede soltanto determinazione, capacità di costruire un buon business e coraggio, ma necessita anche di una profonda conoscenza dell'iter burocratico da seguire, in modo da riuscire ad essere in regola e condurre...
Aziende e Imprese

Come diventare un bookmaker

Un bookmaker (o allibratore) è una persona autorizzata a vendere quote agli scommettitori e a riscuotere scommesse sportive e non. Tutti possono decidere di diventarlo, soprattutto chi è appassionato di gioco d'azzardo. Ci sono solo alcuni accorgimenti...
Aziende e Imprese

Come annotare le retribuzioni in partita doppia

Se ti trovi in questa pagina significa che sei alle prese con un libro giornale ed una partita doppia, e sia che tu sia uno studente in cerca di aiuto e suggerimenti per capire il procedimento e prendere un bel voto a scuola, sia che tu sia alle prese...
Aziende e Imprese

Come diventare rivenditore di moto

In questi ultimi anni, in seguito alla forte crisi economica che stiamo vivendo, l'idea di aprire un'attività imprenditoriale autonoma è diventata, per molti di noi, più una fantasticheria che una cosa realmente realizzabile. L'insicurezza ci blocca e...
Aziende e Imprese

Come Scrivere una richiesta aziendale interna di acquisto materiali

All'interno delle grandi società lavorative generalmente vi è una cospicua quantità di personale che si occupa di svolgere numerosi e differenti compiti. Una delle figure che al giorno d'oggi ha assunto maggiore importanza è sicuramente quella del responsabile...
Aziende e Imprese

Come calcolare lo stipendio netto

A chi non è capitato, al momento del colloquio di lavoro, che il selezionatore comunicasse la futura retribuzione riferendosi ad una cifra lorda, ovvero comprensiva delle tasse e dei contributi? Questi però verranno detratti prima di arrivare nella vostra...