Come diventare responsabile della sicurezza sul lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una delle figure che non possono mancare in un'azienda è il responsabile della sicurezza sul lavoro. Dal nome si capisce che si tratta di una persona che deve vigllare sulla sicurezza in ambito lavorativo il che comprende non solo la manutenzione ed il controllo dei macchinari ma anche dell'ambiente di lavoro e quindi un impianto elettrico e idrico efficienti e sicuri, dell'edificio e tutti gli attrezzi che vengono impiegati dai lavoratori incluso l'uso delle scarpe antinfortunio. Ma come si fa a diventare responsabili della sicurezza sul lavoro? Ecco qualche suggerimento.

25

Occorrente

  • corsi di formazione
35

La responsabilità

Prima di capire come si diventa responsabili della sicurezza sul lavoro va chiarito che c'è un'abissale differenza tra il rappresentante per la sicurezza ed il responsabile. Il primo non ha alcuna responsabilità ma il secondo (quello che a noi interessa in questa sede) è una figura chiave che del testo unico sulla sicurezza e può avere dei grattacapi se succede una disgrazia o in caso di ispezione non sia tutto al suo posto. Certo, è vero che è sempre il datore di lavoro quello che ha la maggiore responsabilità ma il responsabile della sicurezza deve rispondere di persona alle manchevolezze in caso di incidenti.

45

Responsabili della sicurezza

Per diventare responsabili della sicurezza sul lavoro, esistono degli appositi corsi pagati dal datore di lavoro ed organizzati specificatamente per coloro che vengono designati a ricoprire tale carica (normalmente vengono scelti dal datore di lavoro). Solitamente i corsi sono stabiliti in base all'articolo 37 per tutti i datori di lavoro che vogliono rispettare a tutti gli effetti quanto stabilito dal decreto legislativo n° 81 del 2008. Gli attestati vengono rilasciati dall'ANFOS ovvero l'Associazione nazionale formatori della sicurezza sul lavoro. I corsi vengono tenti da esperti del settore, insegnanti qualificati che insegnano anche in videoconferenza dato che i corsi sono sia in aula che in formazione a distanza (e-learning).

Continua la lettura
55

Le specializzazioni

Normalmente questi corsi vengono frequentati dopo il lavoro o durante la giornata lavorativa ed hanno una durata di circa 100 ore. Ci sono poi varie specializzazioni in base ai pericoli che si corrono se si lavora per una determinata ditta o settore. Ci sono, infatti, addetti antincendio, gruisti, mulettisti, rischio esplosine, rischio amianto e così via. Questa figura è ormai necessaria e molto importante. Quando cercate un lavoro rischioso, assicuratevi che la ditta includa nel suo staff tale figura a vostra tutela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come uscire un'ora prima da lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare responsabile di produzione

Lavoro e Carriera

Come diventare responsabile della comunicazione

Aziende e Imprese

Come aprire una ditta individuale

Case e Mutui

Come controllare la regolarità di un immobile prima dell'acquisto

Lavoro e Carriera

Come organizzare la cucina di un ristorante

Lavoro e Carriera

Come predisporre un organigramma

Lavoro e Carriera

Come organizzare il lavoro in ufficio