Come diventare reporter di guerra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida parlerò di un argomento abbastanza delicato che però interessa molte persone: come diventare un vero e proprio reporter di guerra. Su questa professione accade di sentire molte leggende metropolitane che non sempre corrispondono a realtà. Si parla spesso del lavoro di reporter di guerra, sottolineando con enfasi soltanto una parte di quello che comporta fare il fotografo in zone drammaticamente pericolose. Tante persone pensano che sia soltanto un lavoro avventuroso ed entusiasmante, ma se davvero si vuole intraprendere questa strada e diventare un reporter effettivo, è bene conoscere tutti i risvolti di questa professione, considerando non solo la soddisfazione di testimoniare cosa accade in alcune parti del mondo, ma anche l'altro lato della medaglia, che comporta rischi, pericolo e disagi vari che è bene valutare prima di fare questa scelta meritevole di tantissimo rispetto ma anche ardua. Ecco come diventare reporter di guerra e cosa bisogna aspettarsi se si fa questa scelta coraggiosa.
Buon divertimento e buona lettura di questo articolo veramente interessante ed anche del tutto attuale.

27

Occorrente

  • passione
37

Prima di tutto vi spiego cosa fa un fotoreporter di guerra: esso è sia un fotografo che un giornalista, e il suo preciso compito è quello di documentare una guerra in corso attraverso la sua presenza sul luogo del conflitto. Il suo iter scolastico, spazia dalla fotografia ai corsi di giornalismo. Questo è molto importante, dato che il reporter di guerra non si limita a scattare foto ma deve assolutamente essere in grado di narrare gli avvenimenti ai quali assiste, e deve farlo nel migliore dei modi, con precisione e dovizia di particolari. Questo significa studiare seriamente, in modo da avere una preparazione eccellente. La cosa migliore, per chi sceglie questa professione, è frequentare una scuola di giornalismo molto accreditata, in cui imparare nella teoria e nella pratica ad essere prima di tutto un buon giornalista.

47

A questo si aggiunge l'avere una buona dimestichezza con la macchina fotografica, la videocamera e tutta l'attrezzatura necessaria a filmare e documentare gli avvenimenti bellici. Inoltre, un reporter di guerra, a causa del suo mestiere, deve per forza di cose parlare in modo fluente la lingua inglese, più altre lingue tra cui le più necessarie in questo ambito sono l'arabo, il russo e il francese (non obbligatorie, ma caldamente consigliate).
Vogliamo suggerirvi di eseguire questa guida passo passo, in modo da poter diventare dei veri e propri reporter di guerra, in modo tale da poter mettere in pratica la nostra passione e voglia di esserlo, nel migliore dei modi.

Continua la lettura
57

Il lato più duro in questo mestiere, è la necessità di adattarsi a condizioni di vita molto disagevoli e pericolose, date le zone ad alto rischio politico e sociale che il reporter di guerra è costretto a frequentare. Quindi in questo mestiere è richiesto in modo assoluto la capacità di sopportare situazioni scomode in cui è richiesta una dose molto forte di sangue freddo, e un carattere forte e determinato. La componente emotiva è anch'essa molto importante in questo frangente, in quanto al reporter è richiesta empatia e freddezza allo stesso momento, in modo da non perdere mai il controllo della situazione e riuscire a sopportare le atrocità e gli episodi di violenza ai quali suo malgrado deve presenziare. Nonostante tutte le problematiche che ho appena illustrato, fare il reporter di guerra dà anche tanta soddisfazione e riconoscimento per la grande opera che viene svolta.
Buon lavoro e buona fortuna, per tutti coloro i quali decidono di diventare dei veri e propri reporter di guerra, e vivere anche con il nostro esercito, tutte l'esperienza, del tutto pericolose che sono soliti affrontare, per il loro lavoro ed anche per la loro tanta passione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Diventare dei reporter di guerra è veramente interessante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 lavori che permettono di viaggiare

Lavoro e Carriera

Come diventare un telecronista sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista

Lavoro e Carriera

Come si diventa giornalisti sportivi

Lavoro e Carriera

Come diventare un editor di bellezza

Lavoro e Carriera

Come diventare Fotoreporter

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare giornalisti