Come diventare Regista

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il termine regista indica colui che nell'ambito della produzione televisiva o cinematografica dirige un'epuipe tecnico-artistica, svolgendo un'opera di guida e coordinamento nei confronti di autori, sceneggiatori, attori, scenografi, costumisti, cameramen, tecnici audio e delle luci. Il regista è quindi il responsabile della qualità complessiva del programma, in quanto è colui che fin dall'inizio sceglie ciò che si vedrà sul video. Inoltre, un buon regista è tenuto a conoscere tutti i compi della produzione televisiva e, cinematografica (fotografia, montaggio, costumi, scenografia), riuscendo a collaborare proficuamente con tutti i componenti della troupe, per realizzare il suo progetto audio visivo o quello di altri. Durante le riprese il regista, in accordo con il direttore della fotografia, stabilisce la posizione della macchina da presa, sceglie le ottiche, prevedendo così di realizzare la ripresa con piani o campi, mettendo insieme al meglio le indicazioni della sceneggiatura. Per il giovane che voglia intraprendere questa affascinante carriera, è dunque bene ricordare che il percorso sarà difficile e irto di delusioni. Comunque non scoraggiatevi, se cercate ulteriori informazioni su come diventare regista, allora non vi rimane che seguire questa guida.

26

Occorrente

  • Conoscenze interpersonali e tanta voglia di riuscire
  • Solida formazione
36

Come cominciare

Per diventare registi è fondamentale saper recitare bene. Un regista che conosce le buone tecniche di recitazione, infatti, può riuscire a indirizzare meglio e a guidare con più destrezza gli attori con i quali deve collaborare, notando i loro errori e sapendoli correggere con acutezza.
Il regista deve essere in grado di capire in quale punto inserire i brani della colonna sonora e in quale farli sfumare, che intensità conferire al dialogo e su quale sfondo far avvenire determinate scene. Insomma, la sua deve essere una visione globale d'insieme, dall'inizio alla fine, e questo necessita di genialità ed esperienza.

46

L'educazione adatta

Esistono molte accademie, in Italia, che si prefiggono lo scopo di formare nuovi registi fornendo ai propri studenti le competenze necessarie a intraprendere questa carriera. Spesso aver frequentato una Scuola di Regia non è sufficiente, ma è innegabile che chi la segue possiede basi più solide degli altri, sulle quali costruire il proprio lavoro futuro; oltretutto, iniziare a frequentare l'ambiente attraverso queste Scuole potrebbe assicurare un numero considerevole di contatti e conoscenze interpersonali. La maggior parte delle scuole di cinema incoraggiano fortemente lo stage all'interno dell'industria cinematografica al fine di sviluppare competenze tecniche e comprendere le ins-e-out della produzione cinematografica. Lo stage possono anche aiutare gli studenti a costruire una rete di contatti, che può essere essenziale per la crescita di carriera nell'industria cinematografica.

Continua la lettura
56

cominciare con un livello inferiore

L'istruzione e la formazione come regista formale non è necessaria per una carriera nel campo. Molti registi cominciano a fare film, come cortometraggi o filmati, prima di andare a scuola di cinema. Altri imparano competenze di base in modo creativo, senza mai guadagnare un grado in una pellicola. Ad esempio, alcuni professionisti sviluppano un interesse nel dirigere lavorando in vari aspetti dello sviluppo film o di produzione, come la sceneggiatura, la produzione; in generale, questi professionisti iniziano come assistenti fino che si fano strada.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettersi in gioco fino all'ultimo
  • Non arrendersi mai e provare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare agente cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di recitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare Costumista

Case e Mutui

Come affittare la propria casa per set cinematografici

Lavoro e Carriera

Come diventare controfigura

Lavoro e Carriera

Come diventare cameramen sportivo

Lavoro e Carriera

Consigli per diventare doppiatore

Lavoro e Carriera

Come lavorare in ambito teatrale