Come diventare ranger

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono moltissimi lavori che appassionano i giovani d'oggi, alcuni ormai sono diventati molto comuni, altri invece un po' di meno, come ad esempio la figura del ranger. Quando si sente la parola ranger, la prima immagina che vi viene in mente è quella dell'orso Yoghi. Effettivamente il ranger è proprio quello ovvero una persona che o a piedi o con mezzi di locomozione quali le jeep ad esempio, conducono turisti e viaggiatori in giro per parchi e riserve naturali a fini esplorativi per apprezzare le bellezze naturali e la fauna indigena. Oggi molte persone ambiscono a diventare rangers: ma come si fa? Quale titolo di studio bisogna conseguire? Dove si trovano le scuole per rangers? Cercherò di rispondere a queste domande nel corso di questa guida. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo le informazioni necessarie per poter accedere a questa professione.

26

Titoli di studio

In molti paesi, purtroppo, non esiste un preciso percorso di studi. Infatti basta avere la passione per questo lavoro e conoscere i luoghi per poter esercitare una si splendida professione. In altri posti, invece, si deve avere un titolo ben preciso. In Kenya esiste la Kenya Professional Safari Guide Association mentre in Namibia esiste una organizzazione (NATH) che forma e certifica le guide professioniste.

36

Corsi di formazione

Non è necessario appartenere a queste associazioni. Comunque certamente la differenza tra la guida certificata e quella non certificata si vede eccome. È di somma importanza anche avere dei corsi di formazione professionale per poter acquisire basilari e utilissime nozioni di astronomia, ecologia, meteorologia e pronto soccorso.

Continua la lettura
46

I ranger in Italia

Per quanto riguarda i rangers italiani, va detto subito che sono una specie di scouts ovvero dei volontari. Essi operano nell'interesse comune per salvaguardare l'ambiente e la fauna sia ittica che venatoria. C'è un'associazione dei rangers italiani di cui si può far parte soltanto se maggiorenni e se convinti di far parte di un'opera che è assolutamente e completamente dalla parte della natura e della salvaguardia dell'ambiente soprattutto delle aree protette. L'associazione viene riconosciuta dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 296 del 30 marzo 1982 e gli iscritti versano una quota annuale di circa 65 euro. Essi collaborano con la protezione civile e sono presenti anche nei luoghi che stanno subendo o hanno subito delle calamità naturali di ogni tipo. Per fare i rangers bisogna frequentare di corsi tra i quali pronto soccorso, antincendio, equitazione, unità cinofile e tantissimi altri. I rangers sono presenti in tutte le province, sono circa 8000 e continuamente in crescita. È una realtà bellissima e molto nobile ma se ne volete fare un lavoro, non aspettatevi lo stipendio!
Diventare ranger non è difficile, ma ci vuole una forte vocazione, e una passione per la natura. Se avete deciso di intraprendere questa carriera e ancora non sapete a chi rivolgervi per poter cominciare, non vi preoccupate, i consigli di questa guida saranno un valido supporto per poter accedere alle informazioni necessarie. Il resto starà a voi e alla vostra passione.
A presto.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate tutti i corsi di formazione necessari per diventare un ranger

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un'associazione sportiva dilettantistica

Lavoro e Carriera

Come diventare volontari ospedalieri

Aziende e Imprese

Guida alle ONLUS

Richieste e Moduli

Come tutelare le proprie creazioni grafiche

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

Come diventare monitore della croce rossa

Lavoro e Carriera

Come Diventare Soccorritore Akja-fisps

Richieste e Moduli

Come richiedere la centrale rischi della Banca d'Italia