Come diventare radiocronista sportivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La figura del radiocronista sportivo è tra quelle che affascinano di più nel panorama del giornalismo sportivo in generale. Dalla cronaca fatta per scherzo a casa a quella vera il passo è lungo, anche se la passione a volte può portare davvero lontano. Naturalmente, non è possibile diventare radiocronista così da un momento all'altro, infatti ci sono varie procedure e studi da affrontare per riuscire ad ottenere un lavoro di questo tipo. Tramite questa dettagliata guida ed anche attraverso il web, potrete sicuramente apprendere quante più informazioni possibili sull'argomento, in modo tale da essere preparati adeguatamente prima di iniziare. Dunque, continuate a leggere con estrema attenzione ed impegno, i semplici ed interessanti passi di questa specifica guida, in modo da comprendere utilmente come diventare radiocronista sportivo.

26

Occorrente

  • Passione
  • Dedizione
36

Esercitazione:

Esercitarsi a casa simulando una radiocronaca oppure una telecronaca di un qualsiasi evento sportivo risulta essere esattamente il primo passo, nonché la cosa più semplice da fare per perfezionare le proprie doti in questo campo. Come è stato già accennato precedentemente, per diventare un radiocronista sportivo c'è bisogno innanzitutto di un percorso adeguato sia per quanto riguarda gli studi sia dal punto di vista professionale. Prima di poter raccontare alla radio eventi sportivi, infatti, bisogna diventare giornalisti. Per questo è possibile fare praticantato sul campo, collaborando con una testata giornalistica registrata e collezionando almeno ottanta articoli in due anni, così da poter avviare la pratica all'ordine per ottenere il tesserino da giornalista professionista.

46

Scuola di giornalismo e Università:

Potete in alternativa iscrivervi ad una scuola di giornalismo che di norma accompagna gli studenti fino all'esame per l’abilitazione. In quest'ultimo caso, tuttavia, sarebbe meglio conseguire prima una laurea, magari in scienze della comunicazione, così da restare in tema con le vostre aspirazioni. Il percorso formativo di un aspirante radiocronista sportivo può continuare esattamente con un master in giornalismo sportivo, unitamente a corsi di dizione per migliorare l'accento e l'impostazione della propria voce.

Continua la lettura
56

Lavorare per emittenti radio:

Una volta collezionate diverse esperienze, potete provare ad inviare il curriculum a varie emittenti radio, partendo magari da quelle locali. All'inizio non è detto che potrete subito occuparvi di sport, ma le probabilità potrebbero aumentare nel caso in cui si lavori per emittenti che si occupano principalmente di sport. Lavorare per queste radio può essere il primo passo per una luminosa carriera che potrebbe portare anche, un giorno, ad essere tra i radiocronisti sportivi di una famosa emittente radiofonica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi a casa simulando una radiocronaca o telecronaca di un qualsiasi evento sportivo è, di certo, il primo passo, nonché la cosa più semplice da fare per perfezionare le proprie doti in questo particolare campo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cameramen sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro

Aziende e Imprese

Come aprire un centro sportivo

Aziende e Imprese

Come realizzare un impianto sportivo

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare nutrizionista sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare un procuratore sportivo