Come diventare psicologo infantile

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La società si evolve rapidamente e con sé porta problematiche sempre più frequenti. I primi a risentirne, nei rapporti familiari, sono proprio i più piccoli e spesso si deve ricorrere a degli aiuti esterni per colmare le difficoltà e guarire le ferite che li logorano internamente. La figura in grado di fare ciò è quella dello psicologo infantile, difatti egli si occupa di tutti quei disturbi che possono verificarsi nell'età della fanciullezza. Vediamo quindi, nella seguente guida, come diventare psicologo infantile.

26

Lo psicologo infantile ha un ruolo fondamentale e delicato avendo a che fare con i bambini. Intraprendere questa professione significa avere delle competenze nettamente superiori alla semplice istruzione. Per svolgere questa professione bisogna avere sensibilità, passione e attenzione per i minimi dettagli così da riuscire ad offrire tutto l'aiuto necessario al bambino. Per diventare psicologo infantile bisogna perseguire il titolo base di psicologo. Il corso di studio da seguire prevede una laurea in Psicologia di cinque anni ed un ulteriore tirocinio di un anno eseguito sotto il controllo di professionisti.

36

Dopo il tirocinio è necessario sostenere un esame di stato. Solo il superamento di questo esame permette l'iscrizione all'Albo dell'ordine degli psicologi e cominciare così ad esercitare la professione.
Per ottenere il titolo di psicologo infantile bisogna conseguire un'ulteriore specializzazione in psicologia del bambino. Gli studi di psicologia infantile non sono dei veri e propri corsi specialistici universitari ma generalmente si suddividono in master e danno la formazione necessaria per lo svolgimento di questa professione. I master prevedono anche degli affiancamenti sul campo da parte di professionisti che permettono di capire come agire, cosa dire e come avere un primo contatto con i bambini.

Continua la lettura
46

Una volta conseguiti tutti questi titoli si è abilitati ad esercitare la professione di psicologo infantile. Ovviamente la formazione non termina qui poiché devono essere fatti continui corsi di aggiornamento dato che con il passare del tempo si scoprono tecniche sempre più efficienti grazie agli studi e alle ricerche fatte in tale settore.
La formazione e le doti personali sono importantissime per una buon riuscita professionale di chi intraprende la strada dello psicologo infantile e per i risultati che si possono ottenere sui piccoli pazienti.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare psicologo

Lavoro e Carriera

5 errori da non commettere se sei uno psicologo

Lavoro e Carriera

Come avviare uno studio di psicologo

Lavoro e Carriera

Come diventare neuropsichiatra infantile

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la diagnosi funzionale

Lavoro e Carriera

Come diventare psicoterapeuta

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra d'asilo

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato in psicologia