Come diventare psicologo infantile

di Pa Pa tramite: O2O difficoltà: media

La società si evolve rapidamente e con sé porta problematiche sempre più frequenti. I primi a risentirne, nei rapporti familiari, sono proprio i più piccoli e spesso si deve ricorrere a degli aiuti esterni per colmare le difficoltà e guarire le ferite che li logorano internamente. La figura in grado di fare ciò è quella dello psicologo infantile, difatti egli si occupa di tutti quei disturbi che possono verificarsi nell'età della fanciullezza. Vediamo quindi, nella seguente guida, come diventare psicologo infantile.

1 Lo psicologo infantile ha un ruolo fondamentale e delicato avendo a che fare con i bambini. Intraprendere questa professione significa avere delle competenze nettamente superiori alla semplice istruzione. Per svolgere questa professione bisogna avere sensibilità, passione e attenzione per i minimi dettagli così da riuscire ad offrire tutto l'aiuto necessario al bambino. Per diventare psicologo infantile bisogna perseguire il titolo base di psicologo. Il corso di studio da seguire prevede una laurea in Psicologia di cinque anni ed un ulteriore tirocinio di un anno eseguito sotto il controllo di professionisti.

2 Dopo il tirocinio è necessario sostenere un esame di stato. Solo il superamento di questo esame permette l'iscrizione all'Albo dell'ordine degli psicologi e cominciare così ad esercitare la professione.
Per ottenere il titolo di psicologo infantile bisogna conseguire un'ulteriore specializzazione in psicologia del bambino. Gli studi di psicologia infantile non sono dei veri e propri corsi specialistici universitari ma generalmente si suddividono in master e danno la formazione necessaria per lo svolgimento di questa professione. I master prevedono anche degli affiancamenti sul campo da parte di professionisti che permettono di capire come agire, cosa dire e come avere un primo contatto con i bambini.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Una volta conseguiti tutti questi titoli si è abilitati ad esercitare la professione di psicologo infantile.  Ovviamente la formazione non termina qui poiché devono essere fatti continui corsi di aggiornamento dato che con il passare del tempo si scoprono tecniche sempre più efficienti grazie agli studi e alle ricerche fatte in tale settore.
La formazione e le doti personali sono importantissime per una buon riuscita professionale di chi intraprende la strada dello psicologo infantile e per i risultati che si possono ottenere sui piccoli pazienti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come diventare psicologo infantile Psicologia infantile Come diventare psicologo per bambini Come diventare uno psicologo per bimbi Diventare psicologo infantile

Come diventare psicologo Scegliere il corso di studi più adatto alle proprie aspirazioni non ... continua » Come diventare psicologo dello sport Uno sportivo sa bene come il benessere mentale possa influenza le ... continua » Come diventare psicologo penitenziario Lo psicologo penitenziario è a tutti gli effetti uno psicologo, iscritto ... continua » 5 errori da non commettere se sei uno psicologo La psicologia è una materia molto affascinante, tanto che i corsi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come diventare educatore sociale

L'educatore sociale è una figura professionale polivalente che, solitamente insieme ad altri operatori dei servizi alla persona, interviene in vari contesti sociali e promuove ... continua »

Come diventare insegnante

Quella dell'insegnante è una bellissima professione, di grande importanza per lo sviluppo della società. Si ha la fortuna di esercitare continuamente la cultura e ... continua »

Come diventare grafologo

In un periodo di crisi, come quello che sta attraversando il nostro Paese, ricercare e trovare lavoro sempre sempre più una impresa impossibile. Gli annunci ... continua »

Come diventare educatore sociale

La professione di educatore, richiede una sensibilità e una capacità empatica che vanno oltre le sole competenze tecniche acquisibili attraverso lo studio. L'educatore sociale ... continua »

Come diventare orientatore

L'orientatore è un professionista, che fornisce un sostegno nella costruzione dei percorsi formativi e professionali, facendo emergere le inclinazioni e i desideri del singolo ... continua »