Come diventare promotore finanziario

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quella del promotore finanziario è una delle professioni che ha, sul mercato, sempre una buona richiesta di nuovissime leve. Generalmente, questo professionista è chiamato a svolgere un'attività prevalentemente basata sulla vendita di prodotti assicurativi a coloro che sono interessati al loro acquisto. A tale proposito, nei passaggi successivi della seguente guida ci occuperemo di spiegarvi brevemente come bisogna procedere per poter diventare dei promotori finanziari e, quindi, per poter richiedere l'abilitazione a tale mestiere che, solitamente, viene gestito da reti!

27

Occorrente

  • Diploma di scuola superiore (quinquennale)
  • Eventuali pregresse esperienze nella stessa professione o in settori simili
  • Esame presso la "CONSOB"
  • Iscrizione all'Albo Unico Nazionale (AUN)
37

Qualora foste interessati a diventare bravissimi conoscitori di questa bella professione, la prima cosa che dovete assolutamente sapere è che essa è regolamentata dalla normativa di attuazione sull'intermediazione assicurativa e finanziaria, sia nazionale che comunitaria! Generalmente, i vostri prodotti assicurativi ricadranno nella vendita di servizi d'investimento e di strumenti finanziari, in nome e per conto di una specifica banca, di una determinata società di gestione del risparmio oppure di un altro intermediario finanziario, fuori dalle rispettive sedi: per questo motivo, il principale consiglio è sicuramente quello di svolgere degli studi di economia e di finanza, ma ricordatevi che non necessariamente occorre essere in possesso di una Laurea (triennale o specialistica), perché può bastare un semplice diploma di scuola superiore (quinquennale) per avere delle valide conoscenze e poter quindi lavorare in questo campo senza problemi!

47

Dopo aver conseguito un diploma riguardante le materie economiche e di finanza, se possedete almeno una buona propensione al commercio e ai rapporti interpersonali, e avete intenzione di intraprendere la carriera di promotore finanziario, dovrete seguire un preciso iter. Innanzitutto, il primo passo da compiere per poter svolgere questo mestiere consiste nell'iscrivervi all'apposito Albo Unico Nazionale (AUN), tenuto presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), ma l'iscrizione è obbligatoria soltanto qualora abbiate superato lo specifico esame. Se, invece, avete già lavorato come agenti di commercio o di banca, oppure avete svolto delle professioni simili, potete richiedere direttamente la registrazione all'AUN!!!

Continua la lettura
57

Se avete la possibilità, potete proporvi spontaneamente presso gli istituti che richiedono questa figura professionale, oppure potete consultare le classiche offerte di lavoro. Per avere tutte le informazioni sui promotori finanziari (compreso l'esame alla CONSOB), invece, è possibile consultare direttamente l'indirizzo web . It/sessioni/ind">ex. Htm">http://www.sarannopromotori.it/sessioni/index.htm, che illustra tutto ciò che è indispensabile conoscere alla perfezione per poter svolgere questo mestiere!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come sottoscrivere un fondo comune

Lavoro e Carriera

Come diventare un promotore di eventi

Banche e Conti Correnti

Come investire in ETF

Lavoro e Carriera

Come diventare un broker finanziario

Finanza Personale

10 consigli per gli investimenti fai da te

Finanza Personale

Differenze tra fondi indicizzati e fondi comuni

Aziende e Imprese

Come Determinare Il Ccno

Lavoro e Carriera

Come diventare analista finanziario d'impresa