Come diventare programmatore televisivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un settore in continua espansione e che offre molte opportunità di lavoro con mansioni diverse è quello televisivo. La nascita frequente di nuovi podcast fa si che la richiesta di tecnici, esperti del settore, programmatori e tante altre figure professionali sia in aumento. Trovare lavoro nel mondo televisivo non è molto difficile, bastano i giusti consigli per riuscire ad entrare in questo affascinante settore. Oggi cercheremo di fornirvene alcuni e in particolare vederemo come diventare programmatore televisivo. Vediamo come fare.

25

Occorrente

  • Laurea in DAMS
  • Esperienza nel settore
35

Conseguire una laurea in DAMS

Esistono corsi di studi specifici e degli attestati da poter conseguire se si vuole procedere lungo questa strada. La cosa importante è comunque conseguire un diploma (la maggior parte degli indirizzi di studio vanno bene). Ciò che aumenta di molto la vostra possibilità di impiego in questo settore è una laurea in DAMS. Il corso di DAMS è un corso suddiviso in più corsi di laurea: Cinema, Arte, Teatro e Musica. Se siete interessati alla professioni di programmatore televisivo dovrete optare per il corso di laurea cinematografico.

45

Scegliere l'Ateneo

Allo storico DAMS di Bologna, con gli anni se ne sono affiancati degli altri, si trovano a Firenze, Cosenza, Imperia, Padova, Roma, Palermo, Pisa, Salerno, Siena, Torino, Venezia. Ad esempio per poter entrare frequentare il DAMS a Bologna è necessario avere delle conoscenze e competenze di base quali: buona cultura generale, capacità logica e di ragionamento, capacità di lettura e comprensione di testi e documenti (in lingua italiana), buona capacità di espressione in lingua italiana.

Continua la lettura
55

Fare esperienze

Una volta conseguito il diploma di laurea non resta che cercare di trovare lavoro iniziando a proporsi alle varie reti televisive. È importante fare esperienza nel settore, in quanto potrebbe essere utile pensare di effettuare uno stage anche gratuito, proponendosi presso qualche rete locale. Uno dei migliori percorsi per diventare un direttore di programmazione della rete, è quello di perseguire una carriera in fase di sviluppo. Questo può avvenire in molti luoghi diversi. Ad esempio, ci sono piccole società di produzione televisiva indipendente che sviluppano le idee vendute ad uno studio televisivo o direttamente ad una rete televisiva. Questo potrebbe essere il posto più facile per ottenere un assistente di produzione per farti conoscere le regole del gioco. Potrai affinare le tue abilità di individuare una buona idea e corralling attraverso il processo di sviluppo. Imparerai a come bilanciare la visione creativa del creatore dello show con le attuali condizioni di mercato, per creare un prodotto che è sia divertente che di successo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare autore televisivo

Lavoro e Carriera

Come diventare programmatore informatico

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in una redazione televisiva

Lavoro e Carriera

Come far parte del pubblico ad uno spettacolo televisivo

Lavoro e Carriera

Come diventare film maker

Lavoro e Carriera

Come svolgere il lavoro di programmatore

Lavoro e Carriera

I lavori più richiesti al mondo

Aziende e Imprese

Come condurre un'intervista televisiva