Come diventare programmatore informatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da qualche anno la società italiana ha subito degli enormi mutamenti, tra cui l'avvento del personal computer e lo sviluppo del settore dell'informatica. Le strutture pubbliche e private lavorano quotidianamente per digitalizzare l'intero sistema, affidandosi ad alcuni tecnici esperti in questo campo. Quest'ultimi si chiamano programmatori informatici e sono competenti in ogni aspetto che permette di avere il massimo (specialmente a livello di business). Ad esempio, essi sono esperti nel realizzare un sito web e nel perfezionare le ricerche su Internet. Nel presente tutorial esposto nei passaggi successivi, vi fornirò delle indicazioni funzionali su come bisogna diventare programmatore informatico.

27

Occorrente

  • Diploma di perito informatico
  • Laurea nella facoltà di "Informatica" (opzionale)
  • Corsi di formazione (opzionali)
37

Di frequente succede che un programmatore informatico deve saper integrare il suo prodotto con dati o componenti già esistenti. In questo caso, risulta essenziale la conoscenza della sintassi di un linguaggio di programmazione e dello schema logico di quello che si va a programmare. Queste sono le linee generali riguardo le conoscenze di un programmatore informatico. Tali capacità, però, andranno integrate con dei percorsi di formazione. Tra quest'ultimi ci sono due strade differenti da percorrere.

47

La prima via è quella di conseguire un diploma di perito informatico. Generalmente, questa è la richiesta minima per farsi assumere come programmatore informatico presso un'azienda di informatica. L'altra strada (più lunga) è quella di ottenere una laurea (almeno triennale) presso la facoltà di "Informatica". Dopo essersi laureati, bisogna soltanto cercare di inserirsi all'interno di un contesto lavorativo. In effetti, non è necessario seguire per forza ulteriori corsi formativi in questo settore.

Continua la lettura
57

In conclusione ricordate sempre che il programmatore informatico rappresenta una figura professionale abbastanza richiesta. Questo perché conosce tecniche e metodi per risolvere ogni problema di software e hardware. Per ritenerlo competente nel suo lavoro, egli dovrà possedere un'ottima conoscenza dei linguaggi di programmazione (come "Java", "PHP" e "C++"). In funzione dell'obiettivo, quindi, bisognerà adoperare un determinato linguaggio di programmazione. Per questa ragione, è importante che un programmatore informatico si qualifichi in diversi linguaggi di programmazione (come esaminato nei passi precedenti), questo per avere una conoscenza sempre ampia, versatile ed aggiornata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Risulta sempre meglio conseguire una laurea presso la facoltà di "Informatica", piuttosto che accontentarsi di un diploma di perito informatico.
  • Appena vi sarete diplomati o laureati in questo campo, mandate il vostro Curriculum Vitae (CV) alle software house: in alternativa, potrete aprire una vostra società e ricercare personalmente la potenziale clientela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

I lavori più richiesti al mondo

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare sviluppatore di applicazioni mobile

Lavoro e Carriera

Come diventare analista informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di reti informatiche

Aziende e Imprese

Come archiviare digitalmente i documenti contabili e fiscali

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda web