Come diventare professore di musica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siamo degli manti della musica e ci piacerebbe poter trasmettere questa nostra passione ad altre persone, allora il lavoro che potrebbe fare al caso nostro sarà sicuramente il docente di musica. Tuttavia riuscire a diventare dei professori di questa particolare disciplina, non è affatto un'impresa molto semplice, poiché dovremo seguire un apposito percorso formativo che ci fornirà tutte le conoscenze necessarie per poter riuscire ad insegnare correttamente. Se il nostro sogno è quello di diventare dei professori di musica, potremo provare a cercare su internet alcune guide che ci mostrino tutto l'iter che dovremo seguire per poter intraprendere questa professione. In questa guida, vedremo quindi come diventare dei professori di musica.

26

Occorrente

  • diploma di conservatoria, laurea in musicologia
36

Se vogliamo diventare maestri di musica presso le scuole elementari come prima cosa dovremo ottenere l'abilitazione per l'insegnamento alla scuola primaria e ci basterà semplicemente laurearci in scienze della formazione primaria (ex pedagogia). Questo è possibile perché dopo la riforma Gelmini, la laurea sopraccitata costituisce un titolo sufficiente ed essenziale per l'abilitazione.

46

Inoltre, per poter insegnare musica, dovremo necessariamente aver conseguito il diploma presso uno dei conservatori di musica. Se invece desideriamo portare i nostri insegnamenti alle scuole medie, sarà necessario iscriverci all'indirizzo di studi universitari denominato musicologia. Questo corso dura tre anni e dopo questo triennio dovremo iscriverci alla laurea specialistica.

Continua la lettura
56

Per questo motivo non esiste più la S. I. S. S. (scuola di specializzazione all'insegnamento secondario), poiché per insegnale alla scuola media dovremo necessariamente avere la laurea specialistica e proseguire con un anno di tirocinio per diventare insegnanti. Dopo aver compiuto questo iter di legge otterremo l'abilitazione e potremo finalmente partecipare ai vari concorsi per ottenere la nostra cattedra da insegnante di discipline musicali.

66

Lo stesso procedimento vale anche se vogliamo insegnare alle scuole superiori, solo che in questo caso dopo aver fatto l'esame di abilitazione, dovremo segnalare anche se siamo capaci di suonare qualche strumento perché, in seguito alla nascita dei licei musicali e coreutici, si richiedono delle specializzazioni per farci salire di graduatoria e per avere una possibilità in più di diventare insegnanti a tempo indeterminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione civica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di matematica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione fisica

Lavoro e Carriera

Come prendere l'abilitazione per il sostegno

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di grammatica

Lavoro e Carriera

Abilitazione all'insegnamento: come conseguirla

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di anatomia