Come diventare professore di matematica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un cospicuo numero di studenti italiani, di qualsiasi ceto sociale e di generazioni diverse, ha sempre conferito alla matematica il patentino di materia scolastica più odiata. Del resto, soprattutto di fronte a quesiti matematici di livello medio alto, lo spaesamento di molti è perfino comprensibile. Pochi, invece, hanno la passione per questa materia così ostica e piena di insidie, a volte anche per chi la ama. È solo quei pochi decidono di intraprendere studi matematici e quindi una carriera di docenza della materia. Ecco diversi consigli su come diventare professore di matematica.

25

Consigli per gli studi

Per diventare professori di matematica, la strada deve essere tracciata sin dalle scuole dell'obbligo. Sin da bambini, infatti, bisogna non solo mostrare passione per la matematica, ma occorre anche prestare attenzione alle spiegazioni degli insegnanti ed effettuare quanti più esercizi possibili. Le basi di un perfetto professore di matematica si costruiscono sin dalle scuole primarie. Ottenuta la licenza media, la scuola superiore più indicata è il liceo scientifico, ma ci sono anche altre scuole che danno una forma mentis ideale per intraprendere stufi matematici. Prima tra tutte è il liceo classico, che, sebbene non sempre getti le basi, aiuta a formare la mente e a renderla più elastica e flessibile.

35

Come capire se il liceo scientifico è la strada giusta

Il liceo scientifico dura cinque anni, durante i quali ci si inizia a scontrare con i primi quesiti di matematica avanzata. Se dopo questo percorso si ha ancora la passione per i numeri, il corso di laurea giusto da scegliere all'università è quello, appunto, di matematica. A causa delle recenti riforme al sistema universitario, per poter raggiungere la cattedra in matematica si dovrà conseguire sia la laurea breve, sia la laurea magistrale.

Continua la lettura
45

Chiedere il tirocinio presso una scuola

Riusciti dopo tanti anni di sacrifici ad ottenere anche la laurea magistrale, si può iniziare un ennesimo percorso in salita: quello dei tirocini. Una volta laureati, infatti, si dovrà inoltrare la domanda per svolgere il tirocinio presso qualsiasi scuola pubblica o privata.

55

Come insegnare in una scuola elementare

Per insegnare matematica alle scuole elementari, è necessario avere le giuste basi per introdurre gli studenti ai concetti fondamentali della materia e per rafforzare la loro comprensione globale a livello di abilità; non tutti gli insegnanti delle scuole elementari sono in possesso di una laurea in matematica. La maggior parte degli insegnanti deve frequentare un corso di formazione, che fornisce agli educatori alcune strategie per l'insegnamento della matematica per i giovanissimi. Nel complesso, gli insegnanti in una scuola elementare sono tenuti ad insegnare matematica in collaborazione con gli insegnanti delle altre materie (ad esempio: italiano, inglese e informatica). Per insegnare in una scuola elementare pubblica, la maggior parte degli stati richiedono ai candidati di completare una laurea in materia di istruzione elementare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di grammatica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione fisica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione civica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di psicologia del lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola media

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di lettere