Come diventare professore di lettere

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se la tua ambizione è quella di fare come mestiere il professore di lettere, devi tenere presente che c'è molto da studiare, non solo all'università, ma anche per poter dare il concorso per avere questo tipo di cattedra. In poche parole, ci vogliono tanta determinazione e volontà, nonché la costanza. In questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come diventare professore di lettere.

25

Considerato che per diventare professore di lettere è necessario iscriversi all'università, per poter avere la possibilità di frequentarla, devi conseguire un diploma di scuola superiore e di durata quinquennale. Queste sono senza ombra di dubbio le basi da cui partire per poter acquisire già le prime conoscenze. A tal proposito, ti consiglio vivamente di applicarti molto in materie come l'italiano e la storia, perché sono quelle che insegnerai quando sarai diventato professore di lettere.

35

Dopo che avrai concluso un ciclo di studi di scuola superiore, in particolare il liceo classico, dovrai provvedere ad effettuare l'iscrizione all'università, vale a dire la facoltà di lettere e filosofia. Seguendo questo corso di laurea, svilupperai varie competenze nell'ambito del settore umanistico. La letteratura, la storia e la filosofia, saranno solo alcune delle materie in cui acquisirai le conoscenze necessarie per intraprendere la carriera di professore di lettere.

Continua la lettura
45

Durante il corso di laurea, studia in modo costante, per poter superare senza nessun tipo di problema gli esami che dovrai affrontare. Preparati poi al meglio nell'affrontare la tesi di laurea in lettere e filosofia. Non appena l'avrai ottenuta, possibilmente con il massimo dei voti, è fondamentale continuare con gli studi per poter sostenere in seguito tutti quei concorsi che ti daranno la certezza di poter ottenere una cattedra in qualità di professore di lettere. Al termine di tali concorsi, consulta la graduatoria per poter visualizzare la tua posizione e cerca di essere reperibile per poter essere contattato quanto prima dall'ufficio scolastico regionale che ti assegnerà una cattedra.

55

Anche se questo tipo di lavoro in questi ultimi anni è stato un po' svalutato, è pur sempre un mestiere che ti garantisce un reddito tutti i mesi. In ogni caso, all'inizio, dovrai abituarti a fare un po' di supplenze, che ti saranno utili per poter fare esperienza nelle varie scuole della tua città o anche al di fuori di essa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di filosofia

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica e fisica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di musica

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di matematica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di psicologia del lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di un professore

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di grammatica