Come diventare professore di grammatica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quanti italiani conoscono l'italiano e molti di loro lo parlano anche bene; ma quando arriva il momento di scriverlo, la nostra bellissima lingua viene maltrattata oltre ogni dire. A parte tutte le acca che vengono aggiunte alle preposizioni, e qualche volta al verbo avere, quando però non serve, la differenze tra l'uso del condizionale e quello del congiuntivo è sconosciuta ai più. Se hai una passione particolare per l'italiano, se ti affascina l'idea di insegnare, se ancora sei in tempo per decidere del tuo futuro, potresti prendere in considerazione l'idea di diventare insegnante; vediamo come diventare professore di grammatica.

24

La grammatica consta di tutte le regole che permettono di parlare e di scrivere in modo corretto una lingua. Si divide in: Fonologia, che si occupa di pronuncia e di scrittura; Morfologia, che studia la forma delle parole; Sintassi, che insegna comecostruire un discorso corretto. Si occupa, oltre che delle parole, anche della punteggiatura, che è parte fondamentale nella comprensione di una frase, e dei segni ortografici, come le parentesi, le virgolette e l'asterisco. La conoscenza della grammatica italiana è la base per lo studio del latino e del greco, oltre ad aiutare nell'evitare brutte figure quando si parla con persone che conoscono questa lingua, e che vorrebbero che venisse usata bene.

34

Dopo aver conseguito il diploma di licenza media, la scelta migliore per continuare gli studi è il Liceo Classico o Scientifico; in entrambi viene data notevole importanza allo studio della lingua italiana, e vengono insegnate anche le lingue classiche, approfondendo la grammatica latina e greca, oltre ovviamente a quella italiana. Dopo la maturità classica o scientifica, quasi sicuramente, lo studente sarà in grado di affrontare l'università con solide basi, riuscendo probabilmente a superare gli esami con maggiore facilità e con votazioni migliori. L'Università da scegliere sarà la Facoltà di Lettere.

Continua la lettura
44

L'Università su cui optare sarà la Facoltà di Lettere; questa Facoltà, diffusa in tutti gli Atenei Italiani, si divide solitamente in diversi corsi di Laurea e di Laurea Magistrale, di cui una parte sono a numero chiuso; in questo caso l'accesso è vincolato al superamento di un test di ammissione ed alla relativa graduatoria; i restanti corsi di Laurea, pur essendo accessibili a tutti, prevedono comunque un test iniziale per verificare le conoscenze dello studente. Uno dei corsi di Laurea che preparano maggiormente all'insegnamento della grammatica è quello triennale in Lettere Classiche, seguito dal corso biennale di Laurea Magistrale in Editoria e Scrittura, oppure in Filologia Moderna. A questo punto rimane solo studiare con costanza e superare gli esami nei tempi previsti; dopo la laurea occorre prendere l'abilitazione all'insegnamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di psicologia del lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica e fisica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione civica

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di matematica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di lettere

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica

Lavoro e Carriera

Come diventare un web editor