Come diventare professore di filosofia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La filosofia rappresenta una branca di studi che si interessa dell'indagine relativa al senso del mondo e dell'esistenza umana definendo anche le possibilità ed il limite della conoscenza. In questa guida proviamo ad illustrarvi come è possibile diventare un professore di filosofia nel contesto scolastico attuale.

24

Non tutti amano e sono propensi a studiare filosofia. Chi odia rimanere troppo tempo a ragionare su qualcosa e cercarne tutte le spiegazioni possibili, certamente avrà qualche difficoltà ad affacciarsi ad un pensiero di tipo filosofico. Coloro i quali adorino, invece, l'arte del 'pensare' potranno trovare nella filosofia una passione da coltivare e di cui farne, eventualmente, anche un possibile lavoro futuro. Per poter accedere a questo percorso professionale è necessario partire dal raggiungimento di un diploma di scuola superiore: sarebbe preferibile acquisire già una certa dimestichezza con la materia attraverso un liceo scientifico, socio-psicopedagogico o classico in cui la filosofia sia già prevista ed inserita nel curriculum di studi, avendo in tal modo l'opportunità di affacciarsi al mondo dei grandi filosofi dell'antichità e di quelli contemporanei e provando al contempo ad acquisire una mentalità più filosofica e speculativa.

34

Una volta acquisito il diploma, occorre iscriversi all'università e iniziare il proprio percorso accademico presso la facoltà di Lettere e filosofia. All'interno di questa facoltà sarà poi necessario selezionare uno specifico percorso improntato agli studi più prettamente filosofici. Il corso di laurea ha durata triennale e permette di conseguire un primo titolo di studio come laureati di primo livello.

Continua la lettura
44

Per poter raggiungere l'obiettivo di diventare insegnante di filosofia, occorre completare il ciclo di studi universitari iscrivendosi alla laurea specialistica, pari a due ulteriori anni di studio, dopo il conseguimento di quella triennale. Anche una volta terminato il percorso accademico e divenuti Dottori bisogna continuare con un anno di tirocinio presso gli istituti scolastici per poi prepararsi alla partecipazione ai concorsi in modo da mettersi in graduatoria. Per tenersi aggiornati sull'uscita dei concorsi a cui partecipare si può contare sul mondo del web, fonte notevole di informazioni, ma anche rivolgendosi al patronato presente nella propria città.
Con questo terzo e ultimo passo chiudiamo qui la guida su come diventare professore di filosofia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare filosofo

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di psicologia del lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica e fisica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di grammatica

Lavoro e Carriera

Come prendere l'abilitazione per il sostegno

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione fisica