Come diventare professore di educazione fisica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sei un amante dello sport e ti piacerebbe trasmettere anche ad altri la tua passione? Mantenere il corpo in buona salute è fondamentale e vorresti fare di questa certezza la tua professione?
Coloro che amano lo sport e lo praticano fin da giovani possono prendere in considerazione l'idea di svolgere una mansione di insegnamento per rimanere nel settore. La passione che naturalmente si nutre per gli sport può essere trasmessa alle generazioni future tramite l'insegnamento scolastico. Mantenere il corpo in buona salute è fondamentale. Il ruolo del professore di educazione fisica non è solo quello di far svolgere settimanalmente degli esercizi ginnici ai propri alunni ma anche quello di insegnare loro ad aver cura del proprio corpo. Per questo motivo per poter praticare questa professione è richiesta un percorso di formazione che dia al futuro insegnate delle basi solide e ampie per poter insegnare tenendo conto di tutte le problematiche legate al corpo umano.
Segui questa guida, ti fornirò le dritte necessarie per diventare un professore di educazione fisica.

25

Il percorso di formazione per diventare professore di educazione fisica prevede come prima cosa il conseguimento obbligatorio un diploma di scuola superiore. In questa fase non è richiesta una scuola specifica. Ciò che conta infatti è il tipo di università che si sceglierà di frequentare. La scelta della facoltà universitaria deve essere rivolta obbligatoriamente a quella che in passato veniva chiamata ISEF e che oggi ha assunto il nome di Scienze Motorie. È una facoltà universitaria vera e propria alla quale si accede tramite concorso e una volta superato, si frequenta come tutte le altre università, con prove da superare, esami teorici.

35

La laurea è di tipo triennale ma se si intende insegnare sarà necessario frequentare ulteriori due anni di magistrale. Dopo aver seguito il percorso di studi per i 5 anni richiesti bisognerà svolgere un anno di tirocinio presso le scuole per essere abilitati all'insegnamento. Dopo la laurea si può scegliere anche di lavorare nel campo della riabilitazione. Anche in questo caso la specializzazione è obbligatoria.

Continua la lettura
45

Come in ogni altra università si dovranno sostenere degli esami. Gli esami teorici sono legati alle varie materie oggetto di studio mentre gli esami fisici prevedono delle vere e proprie prove sportive. Le materie oggetto di studio spaziano da Storia dell'Educazione Fisica a Chimica e Propedeutica biochimica, da Pedagogia generale e sociale a Sistemi di elaborazione informatica. Non è obbligatorio avere un fisico atletico, ma sicuramente vista la professione che si andrà a svolgere, sarebbe di sicuro di grande aiuto. Successivamente ci si dovrà iscrivere alle liste riconosciute per poter essere reclutati come insegnanti.
Il percorso da sostenere è quindi simile a quello che tutti gli altri aspiranti professori devono seguire per diventare tali.
Buona fortuna!

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di grammatica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica e fisica

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di psicologia del lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di matematica

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di musica