Come diventare professore di educazione civica

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'educazione civica è una disciplina che si occupa di temi relativi ai diritti e doveri del cittadino. Essa prende in esame le modalità secondo cui avviene la gestione dello Stato e il suo modo di operare. Si tratta sostanzialmente di una delle materie più discusse e mai seriamente regolamentate dal legislatore.
Poiché non esiste una cattedra specifica per insegnare questa disciplina, diventare professore in tale campo di studi non è possibile. Tuttavia, l'insegnamento dell'educazione civica può essere di competenza di un docenteche sia specializzato in materie umanistiche.
Nei passaggi di questa piccola e dettagliata guida, andremo a vedere come diventare professore di educazione civica e quali sono i percorsi di studio che bisogna intraprendere.

28

Occorrente

  • Diploma di scuola media superiore
  • Laurea triennale in discipline umanistiche
  • Laurea specialistica/magistrale in Giurisprudenza, Storia, Lettere o Lettere e Filosofia
38

Nel corso degli anni, l'educazione civica ha visto molti cambiamenti in fatto di contenuti.
Dal 2008, a seguito della Riforma Gelmini, si utilizza il termine "Cittadinanza e Costituzione" e, malgrado le modifiche, un professore di storia o di diritto può impartire lezioni in questo campo. Solitamente si tratta di ore che vanno a completare la disciplina principale In termini di valutazione, il voto in educazione civica va a confluire nel giudizio della materia madre (in questo caso storia o diritto).

48

Per poter diventare professore di educazione civica, bisogna aver conseguito una laurea in giurisprudenza, in storia o in lettere, con orientamento storico-letterario.
Nel primo caso si tratta di una laurea magistrale, ovvero un biennio di studi che segue una laurea triennale in legge. Questo titolo di studio qualifica il laureato per l'insegnamento del diritto in tutte le scuole e io licei che lo prevedono.
Il professore di diritto può facilmente inserire ore di educazione civica nel suo programma di studio grazie alla stretta correlazione tra le due materie e valutare questa materia unitamente alla sua.

Continua la lettura
58

La laurea in storia prevede un corso di studi triennale, al termine del quale occorre conseguire una laurea specialistica di Nuovo Ordinamento. In questo modo si potrà avere accesso all'insegnamento nelle scuole secondarie di I e II grado.
Le lauree quadriennali e quinquennali di Vecchio Ordinamento sono altrettanto valide e previste dal Decreto Ministeriale n. 39 del 30/01/1998.
In entrambi i casi si può diventare professori di storia, e impartire lezioni di educazione civica. I temi trattati in questa disciplina riguarderanno l'evoluzione della Repubblica e delle norme costituzionali.

68

Anche coloro che si laureano in Lettere e Filosofia possono tranquillamente accedere all'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado.
Anche in questo caso, bisogna avere una laurea specialistica/magistrale per lavorare nel settore dell'istruzione.
Il professore di lettere spesso insegna anche storia, a partire persino dalle scuole elementari. L'educazione civica è dunque a discrezione del professore, che può integrare una o due ore settimanali nel proprio programma.
I temi che si affrontano a lezione riguardano lo studio delle norme costituzionali e del rispetto dell'ambiente, aree di sicuro interesse sociale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il percorso di studi che più si avvicina ai temi dell'educazione civica.
  • Tenetevi costantemente aggiornati sui cambiamenti in atto in questa disciplina.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare una lista civica

Tutti coloro che sono interessati alla politica, che aspirano a partecipare alla vita amministrativa del proprio comune, dovrebbero considerare la possibilità di organizzarsi per presentare alle elezioni amministrative una lista civica. Questa racchiude...
Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica

In questa breve guida vi insegnerò come intraprendere una carriera affascinante e spesso ricca di soddisfazioni. In parole povere vi spiegherò come diventare professore di chimica. Il percorso, è bene chiarirlo dall'inizio, almeno alla luce della normativa...
Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica e fisica

Ogni giorno chi decide di intraprendere la strada dell'insegnamento sceglie una strada lunga e difficile, in quanto questa richiede molto impegno e molto interesse nello studio della materia che si desidera insegnare. Se si desidera insegnare materie...
Lavoro e Carriera

Come diventare professore di diritto

Alcune persone si appassionano a materie artistiche, altre ad argomenti di tipo culturale ed altri ancora, a materie legislative, in virtù delle proprie passioni, si orientano gli studi e si sceglie la propria professione. Le scelte lavorative non sono...
Lavoro e Carriera

Come diventare professore di economia e gestione delle imprese

Se siamo appassionati di economia e ci interessa frequentare questa facoltà, sappiamo che uno dei potenziali sbocchi lavorativi potrà essere quello dell'insegnamento. Con il titolo di professore in economia potremmo svolgere in ruolo di insegnante sia...
Lavoro e Carriera

Come diventare professore di grammatica

Quanti italiani conoscono l'italiano e molti di loro lo parlano anche bene; ma quando arriva il momento di scriverlo, la nostra bellissima lingua viene maltrattata oltre ogni dire. A parte tutte le acca che vengono aggiunte alle preposizioni, e qualche...
Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Quella dell'insegnante è una bellissima professione, di grande importanza per lo sviluppo della società. Si ha la fortuna di esercitare continuamente la cultura e di essere a contatto con giovani menti. Dal punto di vista umano il contatto con i propri...
Lavoro e Carriera

Come diventare professore di matematica

Un cospicuo numero di studenti italiani, di qualsiasi ceto sociale e di generazioni diverse, ha sempre conferito alla matematica il patentino di materia scolastica più odiata. Del resto, soprattutto di fronte a quesiti matematici di livello medio alto,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.