Come diventare professore di diritto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Alcune persone si appassionano a materie artistiche, altre ad argomenti di tipo culturale ed altri ancora, a materie legislative, in virtù delle proprie passioni, si orientano gli studi e si sceglie la propria professione. Le scelte lavorative non sono immediate ma, talvolta, si maturano proprio nel corso degli studi. Ti interessano le leggi e le loro varie applicazioni? Sei affascinato dalla cultura giuridica e dalle leggi? Ti piacerebbe diventare un professore di diritto? Bene! Ecco quali passi dovrai seguire per iniziare la tua carriera nell'insegnamento di questa disciplina così complicata. Vediamo insieme, come diventare professore di diritto.

24

Le materie giuridico legali non costituiscono, esattamente, la cosa più semplice del mondo, ne una professione facile da intraprendere ma, se sei affascinato dal diritto e dalle leggi e magari ti piace l'insegnamento, provieni da un liceo, oppure un istituto tecnico commerciale (scuole in cui il diritto è una delle discipline fondamentali), potrai diventare professore di diritto, decidendo di proseguire gli studi orientandoti verso facoltà idonee. Alcuni istituti superiori, danno una buona formazione di base che potrà agevolarti gli studi che intraprenderai successivamente.

34

La facoltà a cui dovrai iscriverti è quella di giurisprudenza. Il corso di laurea ha una durata breve di tre anni, al termine degli studi, dovrai discutere la tua tesi di laurea dinanzi a una commissione. Dopo la laurea triennale, dovrai proseguire gli studi ed iscriverti alla laurea magistrale, sono quindi altri due anni di studi universitari e nel complesso, si arriva a cinque anni di studi universitari totali.

Continua la lettura
44

Dopo la laurea magistrale, non dovrai frequentare la S. I. S. S. (Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario), un tempo era obbligatoria ma attualmente è stata abolita. In compenso dovrai svolgere un anno di tirocinio presso le scuole. Dopo questo anno finalmente, potrai partecipare ai vari concorsi che ti consentiranno di entrare in graduatoria e salire nella stessa. Per i concorsi che vengono attivati periodicamente, potrai informarti presso il patronato della tua città. Probabilmente, trascorreranno diversi anni prima che tu possa diventare un insegnante di ruolo con una sede assegnata e delle classi fisse, ma con un po' di sacrificio ed impegno, riuscirai ad avere la tua cattedra in una sede fissa e potrai insegnare diritto alle tue classi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di grammatica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione civica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione fisica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di matematica

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di musica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di filosofia