Come diventare professore di chimica e fisica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni giorno chi decide di intraprendere la strada dell'insegnamento sceglie una strada lunga e difficile, in quanto questa richiede molto impegno e molto interesse nello studio della materia che si desidera insegnare. Se si desidera insegnare materie come chimica e fisica (la prima delle quali interpreta e razionalizza la struttura, le proprietà e le trasformazioni della materia, mentre la seconda studia i fenomeni naturali, vale a dire quegli eventi che possano essere descritti tramite grandezze fisiche, e stabilisce le leggi che regolano le interazioni tra le grandezze stesse) di certo è perché si nutre, oltre a un grande amore per queste due materie, anche un grande desiderio di condividere il proprio amore per la scienza con gli altri. In questa guida s'intende riepilogare i requisiti e le diverse procedure da seguire per poter diventare un professore di chimica e fisica.
Ecco, quindi, come fare.

25

Chi sviluppa il forte desiderio di diventare insegnante di chimica e fisica di certo ha sviluppato tale amore per queste materie durante gli studi liceali; per chi, invece, ha scoperto l'amore per la scienza in tenerà età, allora è consigliabile seguire questo interesse cominciando con il frequentare il liceo scientifico, in quanto questo offre la possibilità di formare delle buone basi scientifiche.

35

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifico, sarà necessario iscriversi a un corso universitario: di solito i corsi universitari di chimica e fisica sono di durata triennale e non sono a numero chiuso, vale a dire che non è necessario sostenere un test di accesso al corso, quindi, non si dovrebbero riscontrare problemi nell'immatricolazione. Dopo aver frequentato il triennio, sostenendo circa trenta esami, frequentando dei laboratori di tipo scientifico e preparando la tesi di laurea, sarà opportuno frequentare la laurea magistrale: questa ha una durata biennale e sarà necessario conseguire dei voti molto alti, mantenendo una media alta in modo tale da garantire un facile accesso ai concorsi relativi alle graduatorie d'insegnamento.

Continua la lettura
45

Una volta conseguito il diploma di laurea magistrale ed essere proclamato dottore magistrale, per diventare insegnante si dovrà frequentare un anno di tirocinio presso le scuole, al termine del quale si potrà partecipare a dei concorsi per l'assegnazione della cattedra. L'abilitazione all'insegnamento è data dalla laurea specialistica e dal tirocinio.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili ---》http://m.flcgil.it/scuola/precari/come-si-diventa-insegnanti.flc (Come si diventa insegnante?).

Ecco un altro link da leggere a titolo informativo ---》http://www.studentville.it/orientamento/come-diventare-insegnante.htm (Come diventare insegnante).

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione fisica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di matematica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di grammatica

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola media

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di musica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di filosofia

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione civica