Come diventare produttore cinematografico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quella del produttore cinematografico, è una delle professioni più interessanti nel campo dello spettacolo, ma allo stesso tempo è molto complessa. Infatti unisce diverse aree di competenza, molto diverse tra loro, da quella manageriale, quella economica e quella più propriamente artistica. È fondamentale, per questa figura professionale, avere gusto ed intuito nello scegliere il progetto giusto, insieme a una una buona dose di abilità finanziarie per trovare i fondi necessari alla sua realizzazione. Infine, egli dovrà seguire il processo di lavorazione del film in tutte le sue fasi, dallo sviluppo della sceneggiatura al montaggio, partecipando attivamente al posizionamento artistico del prodotto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a diventare produttore cinematografico.

25

Occorrente

  • voglia di imparare
35

La formazione di un produttore è di tipo autonomo e la maggior parte di essi si è formata da sé. Molti di essi provengono sempre dall'industria cinematografica, tanto che non è raro vedere attori o registi di successo in queste vesti. Si possono apprendere le basi frequentando dei corsi presso le scuole locali di cinematografia, che negli ultimi anni offrono anche dei corsi relativi alla produzione, oppure specializzandosi tramite un master in management dei media e dell'Entertainment.

45

Chi è motivato ad intraprendere tale professione dovrà avere un background molto ampio e variegato riguardo il mondo del cinema, i suoi protagonisti e prodotti. Non basterà quindi aver visto molti film, ma sarà necessario informarsi e quindi studiare tutto ciò che vi è dietro ad ogni singolo prodotto cinematografico. Dovrete fare ricerche su chi l'ha prodotto e con quali fondi, se sono coinvolte più case di produzione, qual è la società che ha distribuito il film nelle sale, in che periodo dell'anno è stato fatto uscire e quale è stato il suo incasso totale al botteghino.
Occorre poi una buona conoscenza del lato finanziario, saper gestire budget in Excel, per poi passare allo studio di programmi specifici, come Movie Magic o Celtx.
Infine, il produttore deve essere un abile venditore. Per reperire i fondi necessari alla realizzazione di un film, egli deve far breccia nei cuori e nelle menti dei potenziali finanziatori, far sì che essi credano nel progetto.

Continua la lettura
55

A questo punto ci si dovrà incanalare in ogni modo possibile nel settore, non prima di aver sostenuto una lunga gavetta. Il modo più realistico per avvicinarsi all'attività di produzione, infatti, è iniziare a lavorare sul set partendo dalle mansioni più umili. In genere si inizia quasi sempre dal ruolo di runner, l'immancabile figura tuttofare indispensabile su ogni set.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come ottenere il patentino da operatore cinematografico

Finanza Personale

Come chiedere un risarcimento danni per prodotto difettoso

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di bigiotteria

Aziende e Imprese

come inserire la propria struttura sul database delle agenzie cinematografiche

Lavoro e Carriera

Come organizzare una rassegna cinematografica

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Vancouver

Lavoro e Carriera

Come fare il direttore della fotografia

Lavoro e Carriera

Come diventare programmatore televisivo