Il Post

Come diventare Presidente del Consiglio

di Francesco Gangemi difficoltà: media

Come diventare Presidente del ConsiglioLeggi Il presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana è uno degli organi su cui si fonda la Repubblica Italiana e l'intera democrazia italiana. Il Presidente del Consiglio dei ministri, insieme ai ministri, forma il Consiglio dei Ministri, così come viene disposto nell'articolo 92 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Assicurati di avere a portata di mano: essere iscritto alle liste elettorali

1 Come diventare Presidente del ConsiglioLeggi Per diventare Presidente del Consiglio, oltre ad essere iscritto nelle liste elettorali e possedere tutti i diritti civili e politici, devi soprattutto far parte di un partito; così facendo, sarà il partito stesso ad eleggerti segretario di partito, se ti riterranno meritevole, e successivamente candidarti automaticamente alle prossime elezioni elettorali. Se riuscirai a vincere ed ottenere la maggioranza del gruppo elettorale diventerai il nuovo Presidente del Consiglio.

2 La nomina a Presidente del Consiglio viene fatta con decreto dal Presidente della Repubblica ovvero dal Capo dello Stato italiano; successivamente su proposta dello stesso Presidente del Consiglio, il Presidente della Repubblica nomina anche i suoi ministri, così come sancito dall' art. 92 della stessa Costituzione italiana. Prima di iniziare a svolgere la tua attività di indirizzo politico devi, insieme ai tuoi ministri, prestare giuramento direttamente nelle mani del Presidente della Repubblica (art. 93 Cost.).

Continua la lettura

3 Come diventare Presidente del ConsiglioLeggi Dopo il giuramento che l'intero Consiglio di Presidenza del Consiglio presta nelle mani del Presidente della Repubblica, lo stesso Presidente del Consiglio, entro 10 giorni dal giuramento, ha l' obbligo giuridico di recarsi davanti all'intero Parlamento, radunatosi per l'occasione in seduta comune, per chiederne la fiducia necessaria per poter iniziare così a svolgere le proprie funzioni amministrative e legislative.  La sede del Governo è Palazzo Chigi.. 

Come diventare Ministro degli Interni Come funziona il sistema fiscale nella Repubblica Popolare Democratica del Laos Come diventare Presidente del Senato Come diventare Presidente della camera

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili