Il Post

Come diventare Presidente del Consiglio

di Sara Rossi difficoltà: media

Come diventare Presidente del Consiglio Il presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana è la quarta carica politica italiana ed è uno degli organi che, insieme ai Ministri e al Consiglio dei Ministri, compongono il Governo. Il pensiero comune porterebbe a credere che per diventare Presidente del Consiglio si debba venire eletti dal popolo, ma non è così, poiché è una prerogativa del presidente della Repubblica. Infatti, come afferma l'articolo 92 della Costituzione italiana, "Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri". Vediamo cosa bisogna fare prima di giungere a questa fase.

1 Per diventare Presidente del Consiglio bisogna essere iscritto alle liste elettorali, possedere tutti i diritti civili e politici e non avere precedenti penali. Inoltre, bisogna far parte di un partito politico. Anche se è il Presidente della Repubblica a scegliere il Presidente del consiglio, questa solitamente è una mera formalità, in quando viene scelto il candidato della maggioranza che vince le elezioni. Quindi, una volta che si fa parte di un partito, se meritevoli e volenterosi si può essere proposti per le elezioni dal partito stesso.

2 Una volta che le elezioni si sono svolte, il Presidente della Repubblica ascolterà i pareri dei Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica e dei senatori a vita. Nella forza politica di maggioranza individuerà una figura di spicco a cui poter affidare il ruolo di Presidente del Consiglio dei Ministri. Questo solitamente è un atto di mera formalità, in quanto ogni lista sostiene uno specifico candidato. Questi, poi, ha tre opzioni davanti a sé:- accettare l'incarico e nominare i ministri;- accettare l'incarico con riserva, per poi decidere;- rifiutare. Solitamente, ovviamente, il candidato accetta e presenta una lista di Ministri al Presidente della Repubblica, che dovrà poi nominarli.

Continua la lettura

3 A rendere tutto ufficiale ci sono tre decreti: uno che nomina il Presidente del Consiglio, un decreto che nomina i Ministri e un terzo che accetta le dimissioni del Governo uscente.  Dopodiché, il nuovo Presidente e i suoi Ministri prestano giuramento, usando la formula rituale indicata nell'art.  Approfondimento Come Diventare Prefetto (clicca qui) 1, comma 3, della legge n.  400/88.  Entro dieci giorni il Governo appena formatosi deve presentarsi davanti alle due Camere per ottenerne la fiducia.. 

4 Questo iter appena illustrato riguarda il normale svolgimento dei fatti. In casi particolari, dovuti a crisi di governo e mancanza di fiducia, il Presidente della Repubblica può votare una figura politica "neutrale" alle parti in lotta, nel tentativo di ottenere la maggioranza e, quindi, la stabilità politica.

Come diventare Ministro degli Interni Come diventare Ministro della Cultura Come diventare Cancelliere Federale Della Germania Come funziona il sistema fiscale nella Repubblica Popolare Democratica del Laos

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili