Come diventare preparatore atletico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo sport è ormai risaputo, allunga la vita, aiuta a mantenersi in forma e migliora lo stato emotivo, combattendo la tristezza ma soprattutto la depressione, serve inoltre a socializzare, condividendo con altre persone la stessa passione. Talvolta la passione è così grande da fare dell'attività sportiva, un lavoro. Quindi se anche tu hai la passione per gli sport, la forma fisica e le capacità atletiche, ti posso consigliare di trasformare ciò in un lavoro. Il preparatore atletico, è uno specialista che lavora principalmente con le società sportive, a stretto contatto con gli atleti. Vediamo insieme, come diventare preparatore sportivo.

25

Occorrente

  • laurea in scienze motorie
  • corsi di formazione
35

È possibile paragonare il preparatore atletico, ad un vero e proprio allenatore. Il preparatore atletico acquisirà le competenze necessarie per preparare gli atleti o le squadre, in determinati sport. Si tratta sostanzialmente, di un esperto di tecniche, tattiche, motivazione psicologica e preparazione fisica. Se decidi di fare questo lavoro, sappi che per avere un migliore successo, dovrai specializzarti in uno sport specifico, ed acquisire le competenze necessarie.

45

Per esercitare questa professione dovrai seguire un percorso di studi idoneo e approfondito. Dopo il diploma, sarà indispensabile conseguire una laurea in scienze motorie. Il corso di laurea ha la durata di circa quattro anni. Per specializzarti e laurearti potrai iscriverti all'ISEF (istituto superiore di educazione fisica). Gli istituti di questo tipo, non sono presenti in tutte le città, ma alcuni li troverai in molte città principali della penisola, anche se i migliori sono a Napoli, Roma, Torino e L'Aquila.

Continua la lettura
55

Conseguito il titolo, potrai dar inizio alla tua professione di preparatore, ed iniziare a lavorare come insegnante di educazione fisica, come collaboratore presso i centri sportivi, nelle società sportive e come istruttore in palestra. In seguito, la tua preparazione sarà sufficiente ma, ti dovrai specializzare in una disciplina sportiva, solo in questo modo la tua esperienza ti permetterà di allenare le società sportive e gli atleti. Per migliorarti ulteriormente, potrai seguire dei corsi indetti dalle Federazioni Nazionali sportive, una sorta di master che ti permetterà di ampliare ulteriormente, le tue conoscenze. I master di specializzazione, generalmente si tengono nella capitale Italiana: ossia a Roma. Siamo ormai giunti al terzo ed ultimo passo di questa guida su come diventare preparatore atletico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione fisica

Lavoro e Carriera

Come organizzare una manifestazione sportiva

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare anestesista

Lavoro e Carriera

Come diventare pubblicitario

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento sportivo

Aziende e Imprese

Come avviare un'associazione sportiva dilettantistica