Come diventare portinaio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Negli ultimi anni sta andando in via di diminuzione un lavoro che ha attraversato molta storia recente, alimentando anche un certo folklore. È un mestiere probabilmente in via d'estinzione, infatti ad avere ancora una portineria si possono trovare solamente gli immobili di un certo tono nei centri storici e che hanno un costo maggiore rispetto agli altri, solitamente residenze esclusive o di lusso. Se si volesse diventare portinaio in questa guida si potranno trovare utili informazioni su come poterlo fare.

24

Per svolgere questo lavoro non è necessario assolutamente un titolo di studio specifico, comunque tenendo presente che ci si dovrebbe anche occupare di piccoli lavori elettrici, sarebbe opportuno che si consegua almeno un diploma, oppure si potrebbe seguire un breve corso. Inoltre sarebbero utili delle minime conoscenze di contabilità per gestire al meglio il lavoro.

34

Ovviamente lavorare come portinaio presso immobili residenziali non è l'unica opportunità, visto che è possibile anche per esempio lavorare come portinaio presso aziende di grandi dimensioni. In questo caso si dovrà dare sicuramente la propria disponibilità al lavoro su 3 turni e a ciclo continuo. Lo stipendio del portinaio si aggira attorno ai 1100 euro, e prevede le festività usuali più le ferie ed è in genere garantito dal contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da proprietari di fabbricati. Fra i compiti del portinaio in alcune circostanze ricade anche lo smistamento della posta ai vari condomini, il controllo degli spazi verdi di pertinenza dell'immobile, la protezione dei locali con l'apertura e la chiusura delle porte d'accesso ad orari prefissati o la sorveglianza degli accessi ai locali di pertinenza dell'immobile.

Continua la lettura
44

Come portinaio si dovrà essere l'anima del palazzo, quindi ci si dovrà sicuramente sapere relazionare discretamente, avere un buon rapporto con tutti i condomini, sapere a chi rivolgersi al momento giusto ed essere sempre disponibile, attento al proprio lavoro, attento a chi accede al palazzo ed essere sempre informato di quanto avvenga in modo da non essere mai impreparati. Requisiti indispensabili saranno, ovviamente, la cortesia, la precisione, perché ci si dovrà occupare di tenere pulito lo stabile, e riferire con l'amministratore per le questioni contabili o per tutti quei piccoli lavori che possono essere svolti senza l'intervento di un operatore esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come redigere il registro di anagrafe condominiale

Case e Mutui

Casa: 5 fattori che incidono sul prezzo

Case e Mutui

Come scegliere un bravo amministratore condominiale

Case e Mutui

Case e Mutui

Come controllare il documento della titolarità dell'immobile

Case e Mutui

Come valutare un box auto nel giusto modo

Previdenza e Pensioni

Come stipulare l'assicurazione per un condominio

Richieste e Moduli

Come mettere in mora un condominio