Come diventare pompiere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questo semplice ed esauriente articolo vi vogliamo aiutare a comprendere come è possibile poter diventare un pompiere, un mestiere davvero bello, unico ed estremamente emozionante. Infatti, se anche noi abbiamo un forte spirito di avventura, nonché tanta forza ed anche un estremo coraggio, questo rappresenta il lavoro che farà certamente al caso nostro. Essere pompiere significa essere davvero al servizio del proprio paese, per riuscire a salvare la vita di persone che sono in condizioni di pericolo, ma anche l'ambiente che ci circonda. Pertanto, nel caso in cui nemmeno il fuoco non ci spaventa affatto e nelle situazioni più difficili siamo sempre in grado di mantenere la massima calma, il mestiere del pompiere deve essere nostro. Ecco, quindi, una guida, abbastanza pratica e veloce, con tutti quanti i consigli molto utili su come diventare pompiere. Perché è necessario essere a conoscenza che come qualsiasi tipo di lavoro non è facile da conquistare, ma ovviamente non è impossibile. Allora se siete finalmente pronti per iniziare, non ci rimane altro da fare che augurarvi una buona lettura.

24

Per cominciare, è necessario essere a conoscenza del fatto che un pompiere si trova quotidianamente nelle situazioni più complesse possibili. Ad esempio, una delle classiche situazioni in cui può trovarsi è quella degli incendi, ma anche degli incidenti stradali, delle fughe di gas e quant'altro. Se abbiamo l'intenzione, pertanto, di intraprendere questo genere di mestiere, dobbiamo innanzitutto essere una persona molto coraggiosa, che non si impressiona facilmente. Soprattutto è fondamentale che noi non siamo delle persone che soffrono di vertigini, dal momento che molto spesso questo tipo di lavoro ci potrebbe portare ad arrampicarci ad altezze elevate, anche davvero uniche.

34

Per diventare un pompiere è necessario, come prima cosa, presentare una domanda compilata in ogni sua parte con i nostri dati personali, in modo tale da poter partecipare ad un concorso pubblico a cui si accede pur avendo la licenza media. In questo concorso si deve anche aver superato delle opportune prove fisiche, in modo tale da poter testare le proprie elevate abilità possedute. Oggi il limite d'età è di trenta anni ed i requisiti sono come in tutti quanti i concorsi, e cioè quello di possedere la cittadinanza italiana, di presentare tutti quanti i diritti politici ed in particolare di avere un'altezza minima di un metro e 65 cm.

Continua la lettura
44

Alla fine di tutto questo percorso, se dovessimo ricevere il punteggio più alto, e quindi avremo superato il concorso, verremo chiamati a presentarci in una caserma, dove avremo fatto la domanda. Successivamente, il prossimo passo è quello di poter essere addestrati per circa tre mesi, durante i quali si andranno ad imparare le principali modalità di svolgimento del proprio futuro mestiere ed i rischi nei quali si andrà incontro. A seguire, sarà possibile essere chiamati temporaneamente in servizio, fino a quando non si riceverà un contratto a tempo indeterminato e quindi per tutta quanta la vita lavorativa. Questo vorrebbe dire aver raggiunto la massima stabilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto alla biglietteria ferroviaria

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante alle elementari

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso per docenti

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola media

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro

Lavoro e Carriera

Come fare per entrare nella Guardia Costiera

Lavoro e Carriera

Lavorare in un museo: consigli e requisiti