Come diventare pilota militare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In Italia, il modo più efficace per diventare pilota dell'Aeronautica militare, è quello di frequentare l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli vicino a Napoli, all'interno della quale si può accedere tramite un concorso annuale indetto dal Ministero dell'Interno attraverso il proprio sito istituzionale. In molti si saranno chiesti come poter raggiungere questo obbiettivo. Diventare un Pilota militare è tutt'altro che facile: occorrono infatti grandi qualità, sia fisiche, sia psichiche: autocontrollo e sangue freddo per gestire l'aereo in situazioni limite, determinazione per superare i momenti difficili. Ecco a voi una guida utile.

25

Il bando

Il bando viene emesso di solito a fine dicembre e le iscrizioni rimangono aperte sino a fine gennaio; una volta che si viene selezionati bisogna presentarsi alle preselezioni che si svolgono a Guidonia, in provincia di Roma, dove 3000 candidati circa si contenderanno qualche centinaio di posti utili ad accedere allo step successivo. È necessario, quindi, fare un test preselettivo di circa 100 domande a risposta multipla, gli argomenti sono di cultura generale e logica. Passato questo test si viene chiamati per un ulteriore accertamento delle condizioni psico fisiche. Coloro che superano questa prova saranno chiamati alla prova scritta di italiano. .

35

L’esame scritto

Superato l’esame scritto, i candidati saranno chiamati a svolgere un tirocini di 10 giorni presso l’Accademia che permetterà loro di conoscere la vita militare e di assolvere a diverse prove fisiche. Raggiunto il successo con questa prova, bisogna superarne altre due orali, una di matematica e una di inglese. A questo punto si sommano i punteggi e, se il risultato è sufficiente, si verrà finalmente ammessi. Conclusa queste serie di prove il ragazzo è pronto per entrare in Accademia e svolgere gli studi che lo porteranno a conseguire la laurea in Scienze Aeronautiche.

Continua la lettura
45

Dopo il percorso di studi

Al termine del percorso di studi alcuni allievi vengono mandati negli Usa o nel 61esimo Stormo di Lecce: in entrambi i casi inizia una vera e propria full immersion che prevede tre fasi, dove nella seconda si inizia a volare con un T-6 e alla fine di queste fasi si consegue il BPM. Ultima fase è detta conversione, dove si fa molto uso del simulatore ed è qui che il pilota comincia a prendere confidenza con le tecniche di combattimento e di ricognizione tipiche degli scenari di guerre; solo ora l'allievo può essere dirottato e procedere così nella sua carriera militare di pilota.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come accedere alla accademia aeronautica militare

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di caccia

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di droni

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di elicotteri

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale della Marina Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di Aliante

Lavoro e Carriera

Accademia militare: cos'è e come accedere