Come diventare pilota di linea aerea

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il trasporto aereo si trova attualmente in un momento molto favorevole, dal momento che presenta una crescita annua costante dei passeggeri e, di conseguenza della necessità di nuovi piloti. Una professione come questa è estremamente selettiva, in quanto prevede un lungo procedimento di formazione, ma in compenso riserva grandi prospettive a chi ha l'intenzione di intraprenderla. Al giorno d'oggi la passione per il volo accomuna molti giovani ragazzi, i quali una volta che hanno conseguito il diploma, decidono di intraprendere questo percorso professionale, che gli consente di diventare piloti di una linea aerea. Un requisito imprescindibile per intraprendere la strada di pilota di linea aerea consiste, sicuramente, nell'idoneità psico-fisica certificata dall'Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare oppure da un ambulatorio della Sanità Marittima del Ministero della Salute. Nei passi seguenti vedremo insieme quali ulteriori procedure è necessario effettuare e come diventare pilota di linea aerea.

27

Occorrente

  • passione
  • studio
  • determinazione
  • disponibilità economiche
37

Le modalità per diventare piloti di linea

Esistono due distinte modalità per diventare dei piloti di linea. La prima di queste è quella civile, mentre la seconda passa attraverso la strada militare. La strada militare è sicuramente quella maggiormente seguita in termine numerico, anche se più difficoltosa per diverse ragioni. Una delle cause che rendono difficile l'ingresso in questo settore per via militare, riguarda i rigidissimi termini in fattore di età e di selezioni per l'ingresso nelle accademie aeronautiche militari, ai quali si può accedere mediante l'espletamento di un bando pubblico, possedendone i requisiti.

47

Cosa prevede il percorso militare

Il percorso militare prevede, nel caso in cui si venisse ammessi all'accademia, la totale "gratuità" dei corsi di brevetto aereo di vario livello. Tuttavia impone un tempo minimo di permanenza nell'Aeronautica Militare, di circa dieci anni prima di poter convertire il proprio brevetto in quello di aereo civile di tipologia ATPL (ossia, Airline Trasport Pilote License). Quest'ultimo brevetto, in definitiva, corrisponde a quello che consente di effettuare i voli aerei di linea. Le selezioni di ingresso nell'Aeronautica Militare comprendono dei test di vario genere, di tipo attitudinale e fisici per riuscire a valutare l'idoneità psicofisica del candidato allo svolgimento della futura professione di pilota militare. Tali test, ovviamente, sono in grado di valutare se si può eventualmente svolgere la funzione di pilota civile in un secondo tempo.

Continua la lettura
57

Cosa prevede il percorso civile

Invece, possiamo affermare che è differente la modalità di accesso al percorso civile. Questa strada, infatti, non prevede un'età massima di ingresso, e l'ottenimento del brevetto aereo di linea (ATPL) al termine del corso ed al superamento di tutti gli esami sia teorici sia pratici è immediato. Tuttavia questo percorso alternativo è estremamente oneroso in termini economici, dal momento che la spesa media per effettuare il corso completo si aggira attorno ai 65 mila euro. Il brevetto ATPL per via civile può essere conseguito in due differenti maniere, che sono quella modulare e quella integrata. In termini pratici, possiamo affermare che la modalità modulare rappresenta la via per la quale si arriva "per gradi", acquisendo prima di tutto i brevetti inferiori PPL e CPL e soltanto successivamente l'ATPL. La modalità integrata prevede, invece, il percorso accademico con l'obiettivo conclusivo di raggiungere il conseguimento dell'ATPL. I costi che riguardano la modalità modulare e quella integrata non presentano delle variazioni significative.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • intraprendere questa carriera solo se veramente convinti e motivati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di aerei

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di elicotteri

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di Aliante

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'Aeronautica Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di caccia

Lavoro e Carriera

I gradi nell'Aeronautica Militare

Lavoro e Carriera

Come accedere alla accademia aeronautica militare