Come diventare pilota di elicotteri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'elicottero rappresenta oggi la categoria di aeromobili più diffusa dopo l'aeroplano. Questo perché le possibilità di lavoro sono numerose e investono più ambiti, andando da quello civile a quello militare. Inoltre l'impiego dell'elicottero sta aumentando sempre di più grazie alla versatilità del velivolo che consente voli in condizioni meteorologiche difficili e con scarsa visibilità. Diventare un pilota di elicotteri è un sogno che accomuna molti, ma prima di avventurarsi nella concretizzazione di questo progetto è bene, però, informarsi su come diventare pilota di elicotteri.

26

Occorrente

  • volontà, determinazione, licenza di volo
36

Diventare piloti di elicotteri non è un'impresa facilissima, ma neanche impossibile. Innanzi tutto è bene conoscere quali sono i requisiti minimi da soddisfare. I punti di partenza sono: avere un'età non inferiore ai 17 anni; avere un'idoneità psico-fisica certificata dall'Istituto Medico Legale dell'Areonautica Militare o da un ambulatorio della Sanità Marittima del Ministero della Salute; avere un diploma di scuola media superiore o aver superato un test per valutare le competenze di base dell'aspirante pilota; conoscere l'inglese; avere una condotta irreprensibile; avere delle buone competenze sociali. In ultimo, ovviamente, bisognerà aver conseguito una licenza di volo.

46

Per conseguire una licenza di volo è indispensabile sapere che esistono diverse tipologie di licenza civile: pilota privato (PPLH), pilota commerciale (CPLH), pilota di linea (ATPLH).
Il brevetto di pilota civile di elicotteri viene rilasciato solo dalle scuole di volo riconosciute dall'ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. La licenza di pilota privato consente il pilotaggio non remunerato di elicotteri e il trasporto di passeggeri a solo scopo ricreativo e/o sportivo. Per conseguire questa licenza, ci vogliono tra i 4 e i 6 mesi, 45 ore di pratica, 80 ore di teoria e il superamento di un esame. Per la licenza di pilota commerciale, che consente l'attività di pilota a livello professionale, occorrono tra i 12 e io 18 mesi, 135 ore di pratica, 200 ore di teoria e il superamento di un esame. Infine, per ottenere la licenza di pilota di linea, necessaria per volare con elicotteri in equipaggio plurimo, sarà necessario aver già conseguito una licenza PPLH o CPLH, circa 6 mesi, 450 ore di teoria e 1000 ore di volo.

Continua la lettura
56

Un altro aspetto che è opportuno considerare è l'ingente costo dei corsi. Si consideri che le somme si aggirano intorno a un minimo di 20.000 euro per una licenza privata, mentre il prezzo raddoppia per la licenza commerciale. Queste cifre non devono però spaventare, con impegno e soprattutto con convinzione, si arriverà a raggiungere il proprio sogno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Credi nel tuo sogno e diventa pilota di elicotteri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di linea aerea

Lavoro e Carriera

Come Diventare Pilota Automobilistico

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di droni

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di caccia

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di volo