Come diventare pilota di droni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I droni, chiamati in gergo tecnico APR, ossia Aeromobili Pilotaggio Remoti, sono dispositivi in grado di volare grazie al pilotaggio di aviatori specialisti. Vengono comunemente impiegati in vari ambiti. Sono sfruttati contro l'abusivismo edilizio, il contrabbando ed il bracconaggio. Ma anche per il giornalismo, la fotografia, gli allenamenti sportivi e l'uso militare. I loro punti a favore sono una certa semplicità di utilizzo ed un costo d'esercizio relativamente basso. Tuttavia, per riuscire a conseguire la qualifica di pilota, occorre investire in una formazione specifica. In questa guida, vi illustriamo come fare a diventare un perfetto pilota di droni. Scopriamo insieme, nel dettaglio, tutti i passaggi necessari per raggiungere questo obiettivo.

27

Occorrente

  • certificato medico di idoneità
  • attestato corso teorico
  • attestato corso pratico
  • drone
37

Il primo passaggio utile per poter diventare pilota APR, consiste nell'ottenere un apposito certificato di idoneità fisica. Questo viene rilasciato solo dopo aver sostenuto una visita medica di classe 2 presso un medico riconosciuto a rilasciare la certificazione valida ai fini ENAC. Fatto ciò, l'aspirante pilota deve dimostrare di possedere delle necessarie competenze teoriche utili al pilotaggio dei droni. Pertanto, può scegliere due vie. La prima, è quella di studiare da autodidatta e di sostenere, poi, l'esame specifico. Questo può essere tenuto presso un'organizzazione o una scuola riconosciuta che accetti candidati privatisti. La seconda, invece, consiste nel frequentare un corso. Anche in questo caso, dovrà affrontare un esame.

47

Una volta attestata l'indispensabile competenza teorica in questo ambito, è necessario dimostrare di possedere anche quella pratica. È fondamentale, infatti, essere in grado di pilotare concretamente un drone. Bisogna, anche in questo caso, riuscire ad ottenere una certificazione previo superamento di un esame. Al pilota verrà chiesto di effettuare alcune manovre come il decollo, l'atterraggio normale, quello rapido in condizioni di emergenza e quello di precisione preceduto da circuito. Dovrà eseguire anche il volo in crociera, le virate e/o le rotazioni. Per acquisire la giusta esperienza, parte delle esercitazioni possono essere fatte attraverso un simulatore.

Continua la lettura
57

Per quanto possa apparentemente sembrare un gioco da ragazzi, saper pilotare un drone richiede molteplici conoscenze di base. È veramente indispensabile esercitarsi molto tempo per acquisire la giusta pratica. Questo va fatto di continuo, anche dopo aver conseguito i titoli e superato tutti gli esami. Un requisito fondamentale per intraprendere questo tipo di attività, è la pazienza. È necessario, inoltre, possedere una giusta dose di buon senso, così da avere ben presenti i limiti ed i pericoli del dispositivo che si sta pilotando e dell'ambiente in cui ci si trova.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' veramente indispensabile esercitarsi molto tempo per acquisire la giusta pratica.
  • E' necessario possedere una giusta dose di buon senso, così da avere ben presenti i limiti ed i pericoli del dispositivo che si sta pilotando e dell'ambiente in cui ci si trova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di aerei

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di Aliante

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di caccia

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di linea aerea

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto di volo

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica