Come diventare pilota di Aliante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Moltissimi appassionati di volo e di aeronautica custodiscono, fin da bambini, il bellissimo sogno di imparare a volare e di scoprire come diventare dei bravissimi ed agili piloti. Ogni bambino desidera, almeno per una parte della sua infanzia, diventare un pilota. Non si tratta di un sogno irrealizzabile, anzi! Quando ogni bambino diventa adulto scopre che diventare un pilota è un progetto che si può realizzare davvero. Ciò che bisogna fare per diventare un vero pilota è semplicemente seguire uno speciale iter di studi, esperienza e certificazioni, così da coronare il sogno di volare e diventare un pilota. In particolare, sono in molti a portare avanti il progetto di diventare pilota di aliante. Per diventare pilota di aliante non bisogna fare altro che ottenere una speciale licenza per questo tipo di mestiere. Per farlo, è possibile anche essere ancora molto giovani! Infatti, per conseguire la licenza di pilota di aliante bisogna avere almeno 16 anni compiuti. Ciò significa che per diventare un pilota di aliante si può iniziare a studiare e ad entrare in questo mondo anche molto presto, durante l'adolescenza. Per ottenere questa licenza per diventare pilota di aliante si effettua un corso di circa 13 ore di volo con istruttore su un aliante biposto effettuando almeno 40 missioni complessive di decollo ed atterraggio. Delle ore previste per le esercitazioni, almeno 4 devono essere fatte in autonomia, cioè senza l'istruttore sull'aliante scuola. Le scuole di volo a vela sono molte in Italia e sono tutte facilmente raggiungibili. Vediamo subito come diventare pilota di aliante e trasformare in realtà il grande sogno di volare!

26

Occorrente

  • Un corso di pilotaggio presso un centro di volo a vela
36

La FAI (Federazione Aeronautica Internazionale) ha stabilito una serie di prove per qualificare il rilascio del brevetto di pilota di aliante, cioè un brevetto con insegna d'argento per il pilota che ha conseguito i seguenti obiettivi: permanenza con orientamento e volo di almeno 5 ore dal momento dello sgancio in quota; effettuazione di trasferimento ad almeno 50 km di distanza con sgancio a mille metri dalla partenza; effettuazione di un percorso di almeno 300 km intorno a 4 punti geografici prefissati. È invece previsto un brevetto fregiato di insegna d'oro ai piloti che guadagnano la quota di 5 mila metri e percorrono almeno 300 km intorno a 3 punti geografici prestabiliti.

46

La scuola di volo per diventare un pilota di aliante comprende l'insegnamento tecnico-scientifico meteorologico che insegna come sfruttare le correnti d'aria ascensionali per l'aliante. Un aliante, infatti, essendo sprovvisto di motore, tende alla caduta costante, quindi esso sfrutta il vento e le masse d'aria che si sollevano verso l'alto in seguito al loro riscaldamento. Pertanto il volo termico dell'aliante è assicurato, ed un esperto pilota di aliante è capace di "galleggiare" nell'aria in quanto sa analizzare il fenomeno termo-dinamico dell'aria e sfruttarlo persino per travalicare delle catene montuose.

Continua la lettura
56

Grazie a questa tecnica speciale, il pilota d'aliante è capace di condurre il velivolo a percorrere distanze incredibili e con quote sino ai limiti della troposfera, e può raggiungere una velocità superiore ai 200 km all'ora. Conseguire il brevetto per diventare pilota di aliante è un magnifico progetto che vale la pena intraprendere quando si è ancora molto giovani, così da iniziare subito a mettere in pratica l'esperienza di questo bellissimo mestiere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il volo a vela è perfettamente ecologico, non inquina ed è quindi praticabile sempre!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di aerei

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di caccia

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come Diventare Pilota Automobilistico

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di droni

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto di volo