Come diventare pilota di aerei

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Una delle attività lavorative più corrisposte economicamente, nonché fra quelle maggiormente affascinanti e interessanti, è certamente il pilota di aerei.
Purtroppo, essa non è una professione accessibile a chiunque, in quanto i requisiti di selezione sono estremamente severi e, dopo averla cominciata effettivamente, necessita sia di perseveranza che di sacrificio.
Nella presente dettagliata e particolare guida che verrà proposta nei passaggi susseguenti, quindi, vi spiegherò brevemente come bisogna riuscire a diventare un pilota di aeroplani: auguri di buona attenta lettura e fortuna!!!

29

Occorrente

  • Certifico di idoneità psicofisica di II classe
  • Corsi di formazione
  • Brevetti
  • Licenza di Pilota Privato (LPP)
  • Licenza di Abilitazione al Volo Strumentale (IR)
  • Aeroclub
  • Collegamento ad Internet
  • Brevetto
  • Licenza di Pilota Commerciale (CPL)
  • Abilitazione su Velivolo di Linea
39

Innanzitutto, un aspetto davvero importante che bisognerà assolutamente sapere è che il volo potrebbe essere commerciale oppure di tipo privato: quest'ultimo consentirà di volare da soli o con amici/parenti (sia localmente che verso ulteriori aeroporti) ed è estremamente adeguato per coloro che sono amatori e desiderano realizzare la loro passione, partecipando alle gare sportive con finalità non lucrative.

49

Per compiere le attività di volo privato, occorrerà iniziare con il conseguire la "Licenza di Pilota Privato" (LPP), la quale permetterà di andare in qualsiasi Paese straniero, con l'unico limite che il viaggio dovrà avvenire se ci sono condizioni di buona visibilità e si vola fuori dalle nuvole.
Successivamente, sarà assolutamente necessario ottenere anche la cosiddetta "Licenza di Abilitazione al Volo Strumentale" (IR)!!!

Continua la lettura
59

Per iniziare il corso, sarà possibile rivolgersi all'Aeroclub della vostra Provincia, ricercandolo mediante l'ausilio di un motore di ricerca (come "Google" o "Yahoo!").
All'iscrizione, verrà richiesto di allegare un certificato di idoneità psicofisica di II classe (rilasciato dall'Istituto di Medicina Legale dell'AMI: consegnata tale documentazione, si potrà cominciare finalmente a prendere il brevetto, seguendo corsi di teoria e volo.

69

Dopo il conseguimento del seguente brevetto, sarà possibile richiedere la cosiddetta "Licenza di Pilota Commerciale" (CPL): le regole comunitarie sono leggermente differenti e, comunque, bisognerà rivolgetevi sempre all'Aeroclub della vostra Provincia, la quale indicherà la società da loro consorziata che potrà essere d'ausilio nel riuscire ad ottenere questo secondo attestato obbligatorio.

79

La strada per diventare un pilota di aerei è ancora lunga, in quanto occorrerà ancora conquistare la certificazione MCC e ulteriori due brevetti, ovvero la "Licenza di Pilota di Linea" (ATPL) e la "Abilitazione su Velivolo di Linea".
Comunque, per avere una panoramica completa (anche per i bandi di concorso, le normative e gli attestati), sarà possibile consultare il sito web ufficiale dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC).

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di Aliante

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di elicotteri

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di caccia

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come Diventare Pilota Automobilistico

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di droni

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto di volo