Come diventare pilota di aerei

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Una delle attività lavorative più corrisposte economicamente, nonché fra quelle maggiormente affascinanti e interessanti, è certamente il pilota di aerei.
Purtroppo, essa non è una professione accessibile a chiunque, in quanto i requisiti di selezione sono estremamente severi e, dopo averla cominciata effettivamente, necessita sia di perseveranza che di sacrificio.
Nella presente dettagliata e particolare guida che verrà proposta nei passaggi susseguenti, quindi, vi spiegherò brevemente come bisogna riuscire a diventare un pilota di aeroplani: auguri di buona attenta lettura e fortuna!!!

29

Occorrente

  • Certifico di idoneità psicofisica di II classe
  • Corsi di formazione
  • Brevetti
  • Licenza di Pilota Privato (LPP)
  • Licenza di Abilitazione al Volo Strumentale (IR)
  • Aeroclub
  • Collegamento ad Internet
  • Brevetto
  • Licenza di Pilota Commerciale (CPL)
  • Abilitazione su Velivolo di Linea
39

Innanzitutto, un aspetto davvero importante che bisognerà assolutamente sapere è che il volo potrebbe essere commerciale oppure di tipo privato: quest'ultimo consentirà di volare da soli o con amici/parenti (sia localmente che verso ulteriori aeroporti) ed è estremamente adeguato per coloro che sono amatori e desiderano realizzare la loro passione, partecipando alle gare sportive con finalità non lucrative.

49

Per compiere le attività di volo privato, occorrerà iniziare con il conseguire la "Licenza di Pilota Privato" (LPP), la quale permetterà di andare in qualsiasi Paese straniero, con l'unico limite che il viaggio dovrà avvenire se ci sono condizioni di buona visibilità e si vola fuori dalle nuvole.
Successivamente, sarà assolutamente necessario ottenere anche la cosiddetta "Licenza di Abilitazione al Volo Strumentale" (IR)!!!

Continua la lettura
59

Per iniziare il corso, sarà possibile rivolgersi all'Aeroclub della vostra Provincia, ricercandolo mediante l'ausilio di un motore di ricerca (come "Google" o "Yahoo!").
All'iscrizione, verrà richiesto di allegare un certificato di idoneità psicofisica di II classe (rilasciato dall'Istituto di Medicina Legale dell'AMI: consegnata tale documentazione, si potrà cominciare finalmente a prendere il brevetto, seguendo corsi di teoria e volo.

69

Dopo il conseguimento del seguente brevetto, sarà possibile richiedere la cosiddetta "Licenza di Pilota Commerciale" (CPL): le regole comunitarie sono leggermente differenti e, comunque, bisognerà rivolgetevi sempre all'Aeroclub della vostra Provincia, la quale indicherà la società da loro consorziata che potrà essere d'ausilio nel riuscire ad ottenere questo secondo attestato obbligatorio.

79

La strada per diventare un pilota di aerei è ancora lunga, in quanto occorrerà ancora conquistare la certificazione MCC e ulteriori due brevetti, ovvero la "Licenza di Pilota di Linea" (ATPL) e la "Abilitazione su Velivolo di Linea".
Comunque, per avere una panoramica completa (anche per i bandi di concorso, le normative e gli attestati), sarà possibile consultare il sito web ufficiale dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC).

89

Guarda il video

99

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di Aliante

Moltissimi appassionati di volo e di aeronautica custodiscono, fin da bambini, il bellissimo sogno di imparare a volare e di scoprire come diventare dei bravissimi ed agili piloti. Ogni bambino desidera, almeno per una parte della sua infanzia, diventare...
Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di elicotteri

L'elicottero rappresenta oggi la categoria di aeromobili più diffusa dopo l'aeroplano. Questo perché le possibilità di lavoro sono numerose e investono più ambiti, andando da quello civile a quello militare. Inoltre l'impiego dell'elicottero sta aumentando...
Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di caccia

Con questa guida andremo a conoscere da vicino una delle professioni più affascinanti del panorama militare. Vedremo infatti in che modo si può diventare pilota di aerei caccia da guerra. Se avete una buona vista e volare vi entusiasma, leggete pure...
Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Diventare generale dell'Aeronautica Militare è senza dubbio il sogno di ogni giovane che ama volare e combattere in volo seguendo la tradizione dei cavalieri dell'aria che vedono in Francesco Baracca e soprattutto in Manfred von Richthofen, il famoso...
Lavoro e Carriera

Come Diventare Pilota Automobilistico

Il mondo automobilistico, si sa, o lo si odia o lo sia ama. E se lo si ama, fin da piccoli si sogna di pilotare una meravigliosa automobile da corsa. Ma il percorso da affrontare per realizzare questo desiderio, non è affatto semplice: richiede molto...
Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di droni

I droni, chiamati in gergo tecnico APR, ossia Aeromobili Pilotaggio Remoti, sono dispositivi in grado di volare grazie al pilotaggio di aviatori specialisti. Vengono comunemente impiegati in vari ambiti. Sono sfruttati contro l'abusivismo edilizio, il...
Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

In Italia, il modo più efficace per diventare pilota dell'Aeronautica militare, è quello di frequentare l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli vicino a Napoli, all'interno della quale si può accedere tramite un concorso annuale indetto dal Ministero...
Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto di volo

Dall'alba dei tempi l'uomo è sempre stato affascinato dal volo. Volare è diventata una vera e propria passione che coinvolge una grandissima parte della popolazione anche se in pochi, realmente, realizzano il sogno di poter pilotare un aereo. A volte...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.