Come Diventare Pilota Automobilistico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il mondo automobilistico, si sa, o lo si odia o lo sia ama. E se lo si ama, fin da piccoli si sogna di pilotare una meravigliosa automobile da corsa.
Ma il percorso da affrontare per realizzare questo desiderio, non è affatto semplice: richiede molto impegno e tanta determinazione per portarlo a termine con successo.
In questa guida sono elencati alcuni consigli utili ai ragazzi, gli unici ad avere qualche speranza di entrare in questo mondo e diventare piloti professionisti. Se vi sentite, dunque, portati per le corse automobilistiche provate a buttarvi seguendo le istruzioni che seguono.

26

Occorrente

  • Patente di guida
  • Licenza CSAI
36

Nel mondo delle corse si entra gradualmente. Chi ha la fortuna di iniziare da bambino godrà di molti vantaggi rispetto a tutti gli altri. Una volta raggiunta l'età giusta, la prima cosa da fare per diventare pilota automobilistico è richiedere una licenza CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana). La licenza dà, infatti, diritto a partecipare alle gare automobilistiche amatoriali.
Nel caso in cui abbiate i giusti requisiti per il rilascio del certificato, potrete iniziare a correre con i kart. Si tratta di una tappa obbligatoria per chiunque ambisca a diventare pilota. Sarà bene, quindi, indicviduare delle piste per i futuri allenamneti nella vostra zona di residenza.
Soltanto in seguito sarà possibile conseguire la patente sportiva e per ottenerla è obbligatorio essere in possesso della patente B, rilasciata dalla sede ACI regionale.

46

Esistono diversi tipi di patenti sportive, a seconda delle categorie di gara a cui vi interesserebbe partecipare. Per ogni categoria è indispensabile essere in possesso di un certificato medico per l'attività sportiva agonistica. Il costo della patente sportiva varia a seconda della categoria scelta. Ad esempio, per il karting il costo si attesta sulle 90 euro, mentre per le auto da rally questo lievita a circa 200 euro. Per avere informazioni maggiori e più dettagliate è opportuno rivolgersi ad una delle tante sedi ACI presenti sul territorio.

Continua la lettura
56

Un altro aspetto fondamentale da considerare riguarda le norme sulla sicurezza in gara. Per essere in regola bisogna attenersi scrupolosamente alle specifiche direttive imposte dalla CSAI. Ad esempio, in gara è obbligatorio l'uso del casco omologato e di una tuta ignifuga e la vettura deve possedere i requisiti richiesti dai giudici di gara.
Qualora non siate in grado di sostenere costi elevati per acquistare tutte le attrezzature necessarie, potrete sempre prendere in considerazione la possibilità di noleggiare tutto il necessario, rivolgendovi a ditte specializzate.
Un ultimo consiglio: seguite dei corsi specializzati di guida sportiva. La voglia di correre è importante, ma l'educazione alla pista e lo studio sono fondamentali!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frequentate dei corsi professionali di guida sportiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di Aliante

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di droni

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di caccia

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di linea aerea

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota

Richieste e Moduli

Come comunicare il cambio di residenza al PRA

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di volo