Come diventare pilota

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il pilota di un aereo, chiamato anche aviatore, è colui che svolge il compito di guidare un aeromobile in volo e può farlo sia per professione ma anche per passione. Se il nostro sogno è quello di diventare dei piloti di aereo, ci basterà seguire questa semplice guida per capire qual è il percorso formativo che dovremo necessariamente seguire. Vedremo quindi in che modo è possibile coniugare lavoro con una passione molto comune soprattutto tra gli uomini, ovvero la voglia di volare. Vediamo quindi come fare.

24

Cominciamo innanzitutto dai requisiti generali per diventare pilota di linea. Per poter eseguire questa professione, dovremo avere un diploma di media superiore o scuola secondaria, requisiti fisici specifici (come ad esempio essere alti più di 170 cm), ed ovviamente possedere le abilitazioni che andremo a citare nei passi successivi della guida. Attualmente esiste già una scuola media superiore, l'istituto aeronautico, che ci permette di iniziare la nostra formazione verso questo settore già da piccoli. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa brevissima guida, sapremo finalmente quale sarà il percorso formativo che dovremo seguire per poter diventare dei piloti di aereo. Ovviamente il percorso da seguire è abbastanza lungo e complicato, ma se questo è il lavoro che sogniamo di fare, dovremo fare qualche piccolo sforzo e avere tanta pazienza e tenacia.

34

Per poter diventare dei piloti di aereo, in primo luogo, dovremo seguire logicamente un adeguato percorso di formazione. Per diventare piloti esperti e professionisti, dovrete acquisire una serie di brevetti presso scuole professionalizzanti o Aereonautica militare di volo. Nel primo caso, seguiremo un corso integrato, finalizzato al conseguimento del brevetto ATPL (Air Transport Pilot License). Tale corso prevede sia un adeguato numero di ore dedicate alla teoria e sia un certo numero di ore dedicate alla pratica, utilizzando prima dei simulatori di volo e successivamente volando con dei veri e propri aerei.

Continua la lettura
44

Nello specifico nella parte relativa alla pratica, dovremo sostenere almeno 1500 ore da copilota presso una compagnia di volo di linea, insomma anche in questo caso è necessario una sorta di tirocinio on stage, per verificare le nostre competenze. Terminato ciò, se vorremo specializzarci in Boeing ed Airbus, dovremo prendere un'abilitazione specifica per questi tipi di aeromobili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di elicotteri

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di caccia

Lavoro e Carriera

Come Diventare Pilota Automobilistico

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di aerei

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di droni

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come accedere alla accademia aeronautica militare