Come diventare personal chef

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il sogno di diventare chef è inseguito da migliaia di ragazzi, appassionati di cucina. Una delle massime aspirazioni è quella di lavorare in un ambiente di alta classe, dove poter affermarsi come grande chef e dover ogni giorno cimentarsi con piatti raffinati con ingredienti molto particolari. I grandi chef vengono molto richiesti, sopratutto nel privato, da alte personalità che esigono degli chef personali. Diventare personal chef non è affatto uno scherzo, occorre un grande studio ed una grande esperienza, sopratutto in ambienti di un certo livello. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come diventare personal chef.

24

Lo studio

Innanzitutto bisogna diventare chef, iscrivendosi presso un Istituto Professionale Alberghiero per la ristorazione presente in tutte le città. Il ciclo di studi ha la durata di cinque anni. I primi due anni sono uguali per qualsiasi specializzazione, mentre dal terzo anno in poi, si deve scegliere l'indirizzo specifico ed in questo caso quello di chef. Terminati gli studi si ottiene un diploma che consente di proseguire attraverso due diverse strade. La prima è iscriversi all'Università effettuando un corso di laurea in Economia del Turismo della durata di due anni ed in questo caso, si può lavorare direttamente negli alberghi o in altre importanti strutture ricettive presentando il proprio curriculum. La seconda strada da seguire è quella di frequentare un corso presso un'Accademia della ristorazione generalmente privata dove, si effettua un ciclo di studi della durata di sei mesi di cui i primi tre si basano sulla pratica all'interno dell'Accademia stessa mentre, nei successivi si partecipa a stage presso strutture altamente professionali.

34

L'esperienza

Una volta terminati gli studi, o anche parallelamente, occorre inserirsi nell'ambiente lavorativo. Dovete cercare di inserirvi già in ristoranti di un certo livello, in modo da affiancarvi a dei cuochi esperti da cui carpire i segreti e fare esperienza. Lavorare in una semplice pizzeria, purtroppo, non è sufficiente, dovete porvi come obiettivo quello di entrare in un locale di classe e conoscere la gente giusta.

Continua la lettura
44

L'ambiente dei personal chef

Ottenuta la facoltà di poter gestire da solo un intero settore culinario il personal chef è ormai un professionista che può lavorare su commissione per l'organizzazione di feste o cene private. La sua capacità gli consente di scegliere e discutere con il committente il menù ed acquistare personalmente i prodotti da utilizzare per l'evento. Raggiunto l'accordo, il committente rilascia un acconto pari al 30% dell'importo stabilito ed il saldo viene dato alla fine del ricevimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare chef de rang

Lavoro e Carriera

Come diventare uno chef a domicilio

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare chef a domicilio

Lavoro e Carriera

Come diventare un sushi chef

Lavoro e Carriera

Come organizzare la cucina di un ristorante

Lavoro e Carriera

Come diventare aiuto cuoco

Lavoro e Carriera

Come fare il cuoco a domicilio

Finanza Personale

Come integrare lo stipendio