Come diventare perito assicurativo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il perito assicurativo è una professione regolata dalla Legge 17 febbraio 1992, n. 166. In essa sono sancite le norme che descrivono il funzionamento del ruolo nazionale dei periti assicurativi per l'accertamento e la stima dei danni ai veicoli a motore ed ai natanti soggetti alla disciplina della legge 24 dicembre 1969, n. 990, derivanti dalla circolazione, dal furto e dall’incendio degli stessi.
Vediamo dunque, con questa guida, come diventare perito assicurativo.

27

Occorrente

  • Essere cittadino italiano o cittadino di uno degli Stati membri della CEE o straniero residente nel territorio della Repubblica italiana
  • Avere il godimento dei diritti civili
  • Non aver riportato condanna per un delitto contro la pubblica amministrazione
  • Diploma di scuola media secondaria superiore di indirizzo tecnico o laurea
  • Aver superato una prova di idoneità
37

La figura professionale del perito assicurativo è molto importante e di grande responsabilità, per questo motivo è necessario essere preparati, competenti, professionali ed imparziali. Per poter diventare perito assicurativo, bisogna iscriversi all'Albo dei Periti Assicurativi, controllato dalla ISVAP: l'istituto dove si acquisisce l'abilitazione.

47

Per iscriversi al ruolo di Perito Assicurativo, bisogna soddisfare alcuni requisiti. È difatti richiesta la cittadinanza italiana, o presso uno degli Stati membri della CEE, o comunque straniero residente in Italia, in pieno possesso dei diritti civili. Bisogna inoltre tener conto che l'iscrizione all'Albo è possibile solo se non è stato commesso alcun delitto contro la Pubblica Amministrazione, l'amministrazione della giustizia e tutti gli altri enti pubblici statali. Ovvero bisogna essere puliti dal punto di vista delle condanne che comportano l'interdizione dai pubblici uffici per una durata superiore a tre anni. Si richiede inoltre il possesso di almeno un diploma di scuola media secondaria superiore di indirizzo tecnico, oppure una laurea e di aver superato, con idoneità, la prova per l'esercizio della professione di perito assicurativo.

Continua la lettura
57

La prova per diventare perito assicurativo consiste in un esame scritto ed orale vertente su materie tecniche specialistiche riguardanti l’esercizio dell’attività, ad eccezione di coloro che sono in possesso di diploma di perito industriale in area meccanica o di laurea in ingegneria e risultano iscritti nei relativi albi professionali da almeno tre anni ed abbiano esercitato per tre anni l’attività nel settore specifico che deve risultare da idonea documentazione. In questi caso il trattamento e la procedura risulta differente.

67

La figura del perito assicurativo racchiude molte responsabilità ed è per questo che si può andare incontro alla cancellazione dal ruolo in caso di perdita dei requisiti tecnici, per incompatibilità legale o per semplice fallimento nel proprio lavoro.
In caso di cancellazione, la stessa è disposta dal Ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato, con provvedimento motivato, sentita la commissione nazionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Perito Filatelico

Finanza Personale

Come presentare reclamo all'isvap contro un'assicurazione

Lavoro e Carriera

Come diventare Impiegato agente assicurativo

Lavoro e Carriera

Come diventare liquidatore assicurativo

Lavoro e Carriera

Come diventare un perito calligrafo

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico degli impianti eolici

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei periti elettrotecnici

Richieste e Moduli

La perizia grafica: principali informazioni