Come diventare perito agrario

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel mondo delle professioni legate alla natura, quella del perito agrario è sicuramente una delle professioni più interessanti. Pur avendo un corso di studio specifici e una formazione univoca, gli sbocchi lavorativi che tale professione può avere sono diversi: da semplice consulente agroalimentare per aziende, sino ad arrivare alla vera e propria conduzione di aziende agricole. Per diventare perito agricolo, tuttavia, la strada formativa è lunga, ed è paragonabile a quella di un avvocato, un commercialista o un medico. In questa guida individueremo le varie tappe per arrivare alla meta finale: diventare perito agrario.
Ecco, quindi, come fare...

25

Occorrente

  • Adeguato corso di studi e molto impegno
35

A dispetto di altre professioni, la strada del perito agrario si intraprende sin dalla scuola media superiore: occorre infatti iscriversi ad un istituto tecnico agrario, da questo punto è necessario superare i cinque anni di studi e conseguire il diploma di perito agrario con il massimo dei voti. Quella della votazione è una caratteristica da non sottovalutare: per poter sottoporre il proprio curriculum in futuro alle aziende, è fondamentale avere alti voti in tutti i percorsi di studi, affinché le aziende possano prendere le nostre candidature in seria considerazione. Una volta ottenuto il diploma, bisogna intraprendere la carriera universitaria: i corsi di laurea che possono sviluppare le nostre competenze sono quelli presenti nelle facoltà di Biotecnologie agroalimentari, Produzione animale o Produzione vegetale. I corsi sono tutti di laurea breve (ovvero triennale), ma vanno comunque seguiti con estrema attenzione, compatibilmente ai propri impegni sarebbe importante non perdere alcuna lezione e soprattutto svolgere diversi stage in aziende agricole, per iniziare a confrontarsi con la realtà lavorativa.

45

In alternativa puoi optare per una laurea quinquennale, iscrivendoti alla facoltà di Ingegneria civile ed ambientale. Una volta terminati gli studi, inizia un periodo di tirocinio presso un perito agrario. La condizione essenziale è che questo sia iscritto all'albo da almeno 5 anni.
Il tuo tirocinio durerà 2 anni.

Continua la lettura
55

Al termine del tirocinio, iscriviti all'esame finale. Preparati con attenzione ed affrontalo con serenità. Questo esame ti abiliterà all'esercizio della professione di perito agrario.
Per terminare il tuo percorso, recati presso l'albo dei periti agrari ed iscriviti semplicemente. Sarai così diventato un perito agrario a tutti gli effetti e potrai iniziare a lavorare.

Ecco un link che potrebbe fornire informazioni utili --》http://www.itaeuropaunita.com/come-diventare-perito-agrario-4333.html (Come diventare perito agrario).

Ecco un ulteriore link che potrebbe risultare utile --》http://giovanimpresa.coldiretti.it/pubblicazioni/lavoro-formazione/pub/perito-agrario-chi-%C3%A8-e-cosa-fa/ (Perito agrario: chi è e cosa fa).

Ecco un altro link da leggere a titolo informativo --》http://www.ideegreen.it/scuola-di-agraria-possibilita-di-lavoro-644.html (Scuola di agraria, possibilità di lavoro).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare perito assicurativo

Lavoro e Carriera

Come diventare Frutticoltore

Lavoro e Carriera

Come diventare un perito calligrafo

Lavoro e Carriera

Come Diventare Perito Filatelico

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico degli impianti eolici

Aziende e Imprese

Come aprire un vivaio

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di prelazione

Lavoro e Carriera

Come invalidare una perizia